La storia del Museo non comprende solamente mostre personali, ma anche collettive, panoramiche e tematiche: l’opera Luna di Fabio Mauri, ad esempio, prese parte alle celebrazioni del ventennale; Stella di Remo Salvadori, invece, è stata realizzata per i dieci anni del Museo. In occasione del decennale arrivarono le prime donazioni e apparvero i primi comodati, alcuni dei quali nel tempo si sono trasformati in acquisizioni. Un cambio di rotta che ha permesso di documentare espressioni precedenti agli anni Ottanta e di iniziare a documentare quelle che, dagli anni Sessanta in poi, sono state le tendenze che la regione Toscana ha saputo esprimere. Una mostra che ripercorre la genesi di una collezione e di un museo. Museo che è all’inizio del suo percorso evolutivo. Nel 2006 è iniziato un progetto di ampliamento che terminerà alla fine di quest’anno. “Una volta che il progetto espositivo sarà ultimato”, ricorda Stefano Pezzato, “il Centro Pecci sarà in grado di offrire al pubblico uno spazio espositivo completamente rinnovato e permettere un’ampia presentazione della collezione permanente, accanto alle mostre temporanee”. Le proposte della collezione del museo troveranno una dimora fissa. Questa terza tappa rappresenta un vero e proprio invito a un viaggio, che è solamente all’inizio.
a cura di irene falck
dal 6 aprile al 21 maggio 2011
INVITO AL VIAGGIO. PARTE 3
PROPOSTE DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO
Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Loris Cecchini, Enzo Cucchi, Emilio Isgrò, Liliana Moro,
Fabio Mauri, Remo Salvadori, Superstudio, UFO, Gilberto Zorio
PROGETTI SPECIALI
Kinkaleri, Massimo Uberti
A cura di Marco Bazzini e Stefano Pezzato
Museo Pecci Milano
Ripa di Porta Ticinese 113 – Milano
Orario: da martedì a sabato, ore 15-19
tel. 0574 5317
fax 0574 531901
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…
Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
Visualizza commenti
Museo Pecci: un viaggio senza ritorno...
Museo Pecci, un pozzo senza fondo
Museo Pecci, prato secco