Online l’archivio fotografico di un protagonista del ‘900: Carlo Levi

di - 27 Agosto 2021

Dal fine luglio 2021 è ufficialmente online sul sito carlolevifondazione.it l’Archivio fotografico della Fondazione Carlo Levi, a Roma, un fondo fotografico inedito raccolto in vita da Carlo Levi (Torino, 1902 – Roma, 1975), di proprietà della Fondazione da lui creata, attualmente conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma. Il progetto, a cura di Daniela Fonti e Antonella Lavorgna per la Fondazione Carlo Levi, è vincitore di “Strategia Fotografia 2020”, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

@ Archivio fotografico Fondazione Carlo Levi

Il progetto si articola in tre sessioni – Archivio digitale, Mostra fotografica (“Uno scatto che ci somiglia: la raccolta fotografica di Carlo Levi”, dal 29 settembre 2021, alla Fondazione Carlo Levi – Roma) e Giornata di studi (“In primo piano luoghi e gente d’Italia”, 22 ottobre 2021, Temple University Rome – Roma) che hanno l’obiettivo di ripercorrere la memoria storica del nostro paese attraverso gli occhi di uno dei protagonisti del Novecento, artista, scrittore, uomo politico fra i più completi, complessi e multiformi che l’Italia abbia espresso nel XX secolo.

@ Archivio fotografico Fondazione Carlo Levi

L’Archivio fotografico è costituito da circa 10mila fotografie che coprono un arco temporale dagli inizi del Novecento fino alla fine degli anni Settanta. La selezione delle oltre 1500 fotografie, messe on-line sulla piattaforma open source xDams, rivela il ruolo centrale rivestito dalla fotografia nel percorso di Carlo Levi e l’intensa e stratificata rete di rapporti da lui intessuti con grandi maestri fotografi, come Mario Carbone, David Seymour, Henri Cartier-Bresson e con molte figure di professionisti “minori” attive nel campo del fotoreportage e fotogiornalismo, quali Augusto Viggiano, lo Studio fotografico Scafidi di Palermo, Elio Sorci, Agnese De Donato, animando il dibattito sul fotoamatorismo.

@ Archivio fotografico Fondazione Carlo Levimore
@ Archivio fotografico Fondazione Carlo Levimore
@ Archivio fotografico Fondazione Carlo Levimore
@ Archivio fotografico Fondazione Carlo Levimore

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09