Dopo la morte di George Floyd abbiamo assistito alla crescente diffusione di diverse attivitĂ volte a sottolineare il problema latente del razzismo, in diversi settori della vita quotidiana e del lavoro. Tra queste attivitĂ , emerge anche lâimpegno degli artisti, che hanno lanciato iniziative a favore delle comunitĂ afroamericane. Tuttâora continuano a nascere altri progetti che si basano sulla giustizia sociale ed è proprio in questâambito che Plywood Project sta lanciando un database di tutte le opere di street art e di tutte le manifestazioni contro la brutalitĂ della polizia e lâingiustizia razziale. La banca dati è di tipo collaborativo, per cui chiunque potrĂ dare il suo contributo per aggiornare lâarchivio. La ARS â Artist Rights Society ha contribuito alla realizzazione dellâiniziativa.
La Artist Rights Society e Plywood Project stanno lavorando insieme anche a unâaltra attivitĂ . Si tratta di un progetto di arte pubblica che presenterĂ sulle vetrine dei negozi opere dâarte commissionate ad artisti. Le commissioni includono poster di Carrie Mae Weems e un dipinto Sophia Dawson. La prima sta portando avanti Resist Covid Take 6, una campagna di sensibilizzazione per educare le comunitĂ afroamericane e i nativi americani sulla pericolositĂ del Coronavirus. Sophia Dawson è unâartista di Brooklyn che, attraverso il suo lavoro, mira a umanizzare le questioni di giustizia sociale. Nello specifico ha dato il suo aiuto alla creazione del movimento Black Lives Matter.
Plywood Project è unâorganizzazione che raggruppa diversi partner, tra associazioni e collettivi artistici senza scopo di lucro, imprese private e pubbliche, lavoratori della creativitĂ . Il suo obiettivo è quello di aiutare le comunitĂ nere e le minoranze, proponendo progetti impegnati nel sociali e supportando il lavoro degli artisti che, secondo Plywood Project, sono stati i piĂš colpiti dalla triplice crisi che sta investendo gli Stati Uniti. La crisi riguarda lâeconomia, lâingiustizia razziale e la sanitĂ , messe in ginocchio dal Coronavirus.
Playwood Project ritiene che sia arrivato il momento di dare una risposta creativa a questo momento di transizione. Lâintento dellâassociazione, infatti, è quello di avviare una collaborazione tra pubblico e privato per ispirare altre realtĂ , affinchĂŠ, attraverso lâarte e la cultura, si possa giungere al rinnovamento.
Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale âMarina Previtali. Milano messa in operaâ, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
Ă stata commissionata da Madame AdĂŠlaĂŻde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata allâasta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…