Playwood Project e il database sulle manifestazioni contro il razzismo

di - 26 Agosto 2020

Dopo la morte di George Floyd abbiamo assistito alla crescente diffusione di diverse attività volte a sottolineare il problema latente del razzismo, in diversi settori della vita quotidiana e del lavoro. Tra queste attività, emerge anche l’impegno degli artisti, che hanno lanciato iniziative a favore delle comunità afroamericane. Tutt’ora continuano a nascere altri progetti che si basano sulla giustizia sociale ed è proprio in quest’ambito che Plywood Project sta lanciando un database di tutte le opere di street art e di tutte le manifestazioni contro la brutalità della polizia e l’ingiustizia razziale. La banca dati è di tipo collaborativo, per cui chiunque potrà dare il suo contributo per aggiornare l’archivio. La ARS – Artist Rights Society ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

La Artist Rights Society e Plywood Project stanno lavorando insieme anche a un’altra attività. Si tratta di un progetto di arte pubblica che presenterà sulle vetrine dei negozi opere d’arte commissionate ad artisti. Le commissioni includono poster di Carrie Mae Weems e un dipinto Sophia Dawson. La prima sta portando avanti Resist Covid Take 6, una campagna di sensibilizzazione per educare le comunità afroamericane e i nativi americani sulla pericolosità del Coronavirus. Sophia Dawson è un’artista di Brooklyn che, attraverso il suo lavoro, mira a umanizzare le questioni di giustizia sociale. Nello specifico ha dato il suo aiuto alla creazione del movimento Black Lives Matter.

Plywood Project e la lotta al razzismo

Plywood Project è un’organizzazione che raggruppa diversi partner, tra associazioni e collettivi artistici senza scopo di lucro, imprese private e pubbliche, lavoratori della creatività. Il suo obiettivo è quello di aiutare le comunità nere e le minoranze, proponendo progetti impegnati nel sociali e supportando il lavoro degli artisti che, secondo Plywood Project, sono stati i più colpiti dalla triplice crisi che sta investendo gli Stati Uniti. La crisi riguarda l’economia, l’ingiustizia razziale e la sanità, messe in ginocchio dal Coronavirus.

Playwood Project ritiene che sia arrivato il momento di dare una risposta creativa a questo momento di transizione. L’intento dell’associazione, infatti, è quello di avviare una collaborazione tra pubblico e privato per ispirare altre realtà, affinché, attraverso l’arte e la cultura, si possa giungere al rinnovamento.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la cittĂ  attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame AdĂŠlaĂŻde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30