Playwood Project e il database sulle manifestazioni contro il razzismo

di - 26 Agosto 2020

Dopo la morte di George Floyd abbiamo assistito alla crescente diffusione di diverse attività volte a sottolineare il problema latente del razzismo, in diversi settori della vita quotidiana e del lavoro. Tra queste attività, emerge anche l’impegno degli artisti, che hanno lanciato iniziative a favore delle comunità afroamericane. Tutt’ora continuano a nascere altri progetti che si basano sulla giustizia sociale ed è proprio in quest’ambito che Plywood Project sta lanciando un database di tutte le opere di street art e di tutte le manifestazioni contro la brutalità della polizia e l’ingiustizia razziale. La banca dati è di tipo collaborativo, per cui chiunque potrà dare il suo contributo per aggiornare l’archivio. La ARS – Artist Rights Society ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

La Artist Rights Society e Plywood Project stanno lavorando insieme anche a un’altra attività. Si tratta di un progetto di arte pubblica che presenterà sulle vetrine dei negozi opere d’arte commissionate ad artisti. Le commissioni includono poster di Carrie Mae Weems e un dipinto Sophia Dawson. La prima sta portando avanti Resist Covid Take 6, una campagna di sensibilizzazione per educare le comunità afroamericane e i nativi americani sulla pericolosità del Coronavirus. Sophia Dawson è un’artista di Brooklyn che, attraverso il suo lavoro, mira a umanizzare le questioni di giustizia sociale. Nello specifico ha dato il suo aiuto alla creazione del movimento Black Lives Matter.

Plywood Project e la lotta al razzismo

Plywood Project è un’organizzazione che raggruppa diversi partner, tra associazioni e collettivi artistici senza scopo di lucro, imprese private e pubbliche, lavoratori della creatività. Il suo obiettivo è quello di aiutare le comunità nere e le minoranze, proponendo progetti impegnati nel sociali e supportando il lavoro degli artisti che, secondo Plywood Project, sono stati i più colpiti dalla triplice crisi che sta investendo gli Stati Uniti. La crisi riguarda l’economia, l’ingiustizia razziale e la sanità, messe in ginocchio dal Coronavirus.

Playwood Project ritiene che sia arrivato il momento di dare una risposta creativa a questo momento di transizione. L’intento dell’associazione, infatti, è quello di avviare una collaborazione tra pubblico e privato per ispirare altre realtà, affinché, attraverso l’arte e la cultura, si possa giungere al rinnovamento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, giĂ  presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • AttualitĂ 

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30