Playwood Project e il database sulle manifestazioni contro il razzismo

di - 26 Agosto 2020

Dopo la morte di George Floyd abbiamo assistito alla crescente diffusione di diverse attività volte a sottolineare il problema latente del razzismo, in diversi settori della vita quotidiana e del lavoro. Tra queste attività, emerge anche l’impegno degli artisti, che hanno lanciato iniziative a favore delle comunità afroamericane. Tutt’ora continuano a nascere altri progetti che si basano sulla giustizia sociale ed è proprio in quest’ambito che Plywood Project sta lanciando un database di tutte le opere di street art e di tutte le manifestazioni contro la brutalità della polizia e l’ingiustizia razziale. La banca dati è di tipo collaborativo, per cui chiunque potrà dare il suo contributo per aggiornare l’archivio. La ARS – Artist Rights Society ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

La Artist Rights Society e Plywood Project stanno lavorando insieme anche a un’altra attività. Si tratta di un progetto di arte pubblica che presenterà sulle vetrine dei negozi opere d’arte commissionate ad artisti. Le commissioni includono poster di Carrie Mae Weems e un dipinto Sophia Dawson. La prima sta portando avanti Resist Covid Take 6, una campagna di sensibilizzazione per educare le comunità afroamericane e i nativi americani sulla pericolosità del Coronavirus. Sophia Dawson è un’artista di Brooklyn che, attraverso il suo lavoro, mira a umanizzare le questioni di giustizia sociale. Nello specifico ha dato il suo aiuto alla creazione del movimento Black Lives Matter.

Plywood Project e la lotta al razzismo

Plywood Project è un’organizzazione che raggruppa diversi partner, tra associazioni e collettivi artistici senza scopo di lucro, imprese private e pubbliche, lavoratori della creatività. Il suo obiettivo è quello di aiutare le comunità nere e le minoranze, proponendo progetti impegnati nel sociali e supportando il lavoro degli artisti che, secondo Plywood Project, sono stati i più colpiti dalla triplice crisi che sta investendo gli Stati Uniti. La crisi riguarda l’economia, l’ingiustizia razziale e la sanità, messe in ginocchio dal Coronavirus.

Playwood Project ritiene che sia arrivato il momento di dare una risposta creativa a questo momento di transizione. L’intento dell’associazione, infatti, è quello di avviare una collaborazione tra pubblico e privato per ispirare altre realtà, affinché, attraverso l’arte e la cultura, si possa giungere al rinnovamento.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30