Popsophia torna a Pesaro, con una mostra tra arte, filosofia e realtĂ  virtuale

di - 6 Novembre 2025

Dopo la tappa estiva sul tema della Soglia, Popsophia torna ancora a Pesaro con una nuova esperienza tra arte, tecnologia e filosofia. Dal 18 al 21 novembre, la Chiesa del Suffragio del Centro Arti Visive Pescheria ospita Passages, una nuova versione della mostra di MeGa – MetaGallery, la galleria modulare virtuale che utilizza gli strumenti della tecnologia per trasformare l’idea stessa di esposizione, tra spazio fisico e dimensione digitale.

Curata da Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, la mostra propone al pubblico un viaggio sensoriale e concettuale nel tema del “passaggio” – tra dentro e fuori, visibile e invisibile, corpo e immagine – attraverso percorsi labirintici, installazioni luminose e visori VR. Le visite guidate, previste dal 18 al 20 novembre dalle 16 alle 18:30, permetteranno ai visitatori di immergersi in un ambiente in costante trasformazione, dove l’arte si traduce in una esperienza sinestetica. La galleria digitale MeGa evolve così in un nuovo formato, come un ecosistema interattivo che integra suoni, luci e architetture virtuali per raccontare, nella chiave pop-filosofica di Popsophia, il rapporto tra umano e artificiale.

«La galleria MeGa è il segno tangibile della ricerca artistica e filosofica di Popsophia e la nuova versione della mostra è il “farsi opera” del passaggio rivoluzionario tra reale e virtuale che tutti stiamo vivendo. Durante l’evento dedicato alla filosofia dell’immagine digitale racconteremo anche le prossime tappe del viaggio di MeGa, richiesta dai centri più importanti dell’arte italiana», ha spiegato Ercoli.

L’evento si concluderà venerdì, 21 novembre, alle 17, con un appuntamento aperto al pubblico che intreccia musica, video e riflessioni sull’immagine digitale. Il sassofonista Leonardo Rosselli accompagnerà una serie di interventi dedicati alla nuova frontiera dell’arte contemporanea: dal sindaco Andrea Biancani alla dirigente del Liceo Mengaroni, Serena Perugini, dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna Enrico Fornaroli all’architetto Francesco Conserva di Open Project. Il presidente di Popsophia Evio Hermas Ercoli presenterà le opere sinestetiche della mostra, mentre Lucrezia Ercoli chiuderà l’incontro con una riflessione sulla “visual culture” e i confini dell’immagine nell’era dell’intelligenza artificiale.

«Con la galleria di Popsophia alla Pescheria continuiamo il percorso di rinnovamento che vogliamo affrontare sul versante dell’arte», ha dichiarato il sindaco Andrea Biancani. «Crediamo che esperienze come questa, capaci di coniugare sperimentazione e partecipazione, possano trasportare Pesaro nella modernità e valorizzare il nostro territorio come laboratorio culturale d’avanguardia».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherĂ  una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il clichĂ© di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53
  • Musei

M HKA: il museo di arte contemporanea di Anversa è a rischio chiusura

Artisti, direttori e giuristi si oppongono al piano del governo fiammingo che mette in discussione l’esistenza stessa del M HKA…

8 Gennaio 2026 11:30