Presente e futuro delle relazioni culturali tra Italia e Africa: la conferenza a Roma

di - 12 Aprile 2024

Favorire e rafforzare le connessioni e le collaborazioni tra l’Italia e i Paesi africani nel campo della formazione per la gestione del patrimonio culturale e dell’imprenditoria culturale e creativa. Questo l’obiettivo di Fostering Italy-Africa relations: enhancing business and cultural exchange, conferenza internazionale promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali – ICCROM, in programma il 15 aprile nell’Auditorium della Biblioteca nazionale centrale di Roma. Invitati a conferire e a riportare le proprie esperienze, istituzioni nazionali e internazionali, rappresentanze diplomatiche, università, imprese e operatori culturali, con rappresentanti da Unesco, MIC – Ministero della Cultura, National Museums of Kenya, Ambasciata egiziana a Roma, African World Heritage Fund, MUCIV – Museo delle Civiltà, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Santagata, tra gli altri.

Ad aprire la conferenza, gli interventi della Fondazione e di ICCROM, del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiani, dell’Ambasciata del Sud Africa, con Vincenzo Trione, Aruna Francesca Maria Gujral, Alessandro De Pedys, Luigi Diodati, Clemente Contestabile, Nosipho Nausca-Jean Jezile. A seguire un keynote speech con un focus sull’importanza di promuovere relazioni culturali bilanciate e inclusive tra Italia e Africa, che sarà spunto di riflessioni per i due panel in programma: il primo su opportunità e sfide nei processi di internazionalizzazione tra Italia e Africa; il secondo dedicato alle strategie di collaborazione per la valorizzazione del ricco patrimonio culturale dell’Italia e dei Paesi africani.

La conferenza internazionale segna l’apertura della fase finale del programma Undertaking Business in Culture, iniziativa internazionale di formazione e mentoring per l’imprenditorialità giovanile nel settore della cultura e del patrimonio culturale, nel Continente africano e in Italia, promossa da Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e da ICCROM. Dopo 12 settimane di formazione per 20 imprenditori under 35 di Ghana, Italia, Kenya, Nigeria, Ruanda, Sud Africa, Tanzania, Uganda, Zimbabwe e dopo le giornate di workshop in Mozambico, dal 15 al 24 aprile 13 giovani imprenditori italiani e africani saranno impegnati in uno study tour in Italia, con visite studio, sessioni di networking e workshop tra Roma, Bologna e Milano.

Qui il link al programma completo della conferenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti, previa registrazione on line qui o su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02