Progetto | Viaggio in Italia 1998 – 2000 | Casa del Mantegna, Mantova

di - 11 Novembre 1998

La Casa del Mantegna si fa “casa di vetro”, museo dei musei, laboratorio per di-mostrare come è amministrato il patrimonio culturale da parte delle Amministrazioni e migliorarne la gestione attraverso il confronto. In sintesi, l’istituzione mantovana si propone come punto di riferimento a servizio delle altre istituzioni pubbliche italiane per la conoscenza e la diffusione dell’arte contemporanea.
Scopo del progetto è offrire rassegne selezionate di quanto è custodito oggi nelle gallerie civiche italiane per poter rivalutare il nostro recente passato e porsi con coscienza critica di fronte al presente. Si tratta di un seminario in progress, di un’officina per gli occhi, di una “rimessa” di pensieri e scambi, di una piazza centrale per molte città.
Nei tre anni che ci separano dal nuovo millennio verranno allestite due/tre mostre all’anno documentate attraverso cataloghi critici; il risultato finale sarà un’originale collana di 6/9 volumi con opere italiane altrimenti “inavvicinabili”.
Come diretta e attiva emanazione delle mostre, in collaborazione con altre istituzioni mantovane sono in programma una serie di laboratori di pedagogia dell’arte, di restauro contemporaneo, seminari sull’arte contemporanea, tavole rotonde, corsi di formazione e aggiornamento; nel bookshop allestito ad hoc per il Viaggio in Italia sarà possibile trovare materiali dei singoli Musei coinvolti. Negli spazi del primo piano e del giardino saranno organizzati concerti, spettacoli, proiezioni, incontri con critici e artisti.

La direzione artistica del progetto Viaggio in Italia è affidata a Concetto Pozzati, noto artista attivo da anni nella cura e nella promozione di mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero, ordinario di pittura presso l’Accademia di belle Arti di Bologna.

Il catalogo bilingue (Corraini Editore, Mantova, pagg. 176, testi critici di Marco Meneguzzo e Luigi Sansone) costituisce il primo volume della collana Casa del Mantegna.

Ufficio Stampa: Bondardo Comunicazione
Simona Geroldi tel. 02 29007403 – fax 02 29005656

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rothko a Firenze: 5 cose da sapere prima della mostra a Palazzo Strozzi

In attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, che aprirĂ  al pubblico dal 14 marzo al 23 agosto…

16 Febbraio 2026 12:30
  • Personaggi

Addio a Henrike Naumann: muore l’artista del Padiglione Germania alla Biennale 2026

Muore a 41 anni Henrike Naumann, scultrice tedesca e influente voce critica della generazione degli artisti nati negli anni '80:…

16 Febbraio 2026 11:02
  • Arte contemporanea

Il fregio monumentale di David Hockney arriva alla Serpentine Gallery di Londra

AprirĂ  a marzo, alla Serpentine Gallery di Londra, un'ampia mostra di David Hockney: in esposizione anche il fregio di 90…

16 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Nella sua pittura alchemica, Simone Stuto dà forma e luce all’assenza

Alla Candy Snake Gallery di Milano, la mostra personale di Simone Stuto esplora il potenziale simbolico della pittura contemporanea, tra…

16 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giovanni Maria Sacco

I miei temi principali sono l’impermanenza delle umane cose e la metafisica

16 Febbraio 2026 8:59
  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02