Progetto | Viaggio in Italia 1998 – 2000 | Casa del Mantegna, Mantova

di - 11 Novembre 1998

La Casa del Mantegna si fa “casa di vetro”, museo dei musei, laboratorio per di-mostrare come è amministrato il patrimonio culturale da parte delle Amministrazioni e migliorarne la gestione attraverso il confronto. In sintesi, l’istituzione mantovana si propone come punto di riferimento a servizio delle altre istituzioni pubbliche italiane per la conoscenza e la diffusione dell’arte contemporanea.
Scopo del progetto è offrire rassegne selezionate di quanto è custodito oggi nelle gallerie civiche italiane per poter rivalutare il nostro recente passato e porsi con coscienza critica di fronte al presente. Si tratta di un seminario in progress, di un’officina per gli occhi, di una “rimessa” di pensieri e scambi, di una piazza centrale per molte città.
Nei tre anni che ci separano dal nuovo millennio verranno allestite due/tre mostre all’anno documentate attraverso cataloghi critici; il risultato finale sarà un’originale collana di 6/9 volumi con opere italiane altrimenti “inavvicinabili”.
Come diretta e attiva emanazione delle mostre, in collaborazione con altre istituzioni mantovane sono in programma una serie di laboratori di pedagogia dell’arte, di restauro contemporaneo, seminari sull’arte contemporanea, tavole rotonde, corsi di formazione e aggiornamento; nel bookshop allestito ad hoc per il Viaggio in Italia sarà possibile trovare materiali dei singoli Musei coinvolti. Negli spazi del primo piano e del giardino saranno organizzati concerti, spettacoli, proiezioni, incontri con critici e artisti.

La direzione artistica del progetto Viaggio in Italia è affidata a Concetto Pozzati, noto artista attivo da anni nella cura e nella promozione di mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero, ordinario di pittura presso l’Accademia di belle Arti di Bologna.

Il catalogo bilingue (Corraini Editore, Mantova, pagg. 176, testi critici di Marco Meneguzzo e Luigi Sansone) costituisce il primo volume della collana Casa del Mantegna.

Ufficio Stampa: Bondardo Comunicazione
Simona Geroldi tel. 02 29007403 – fax 02 29005656

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10