Pubblicazioni indipendenti tornano: i nuovi numeri d’artista de LA.BANANA

di - 8 Aprile 2021

Vi ricordate LA.BANANA? Dopo l’iniziativa A.PORTE.APERTE legata allo scorso lockdown, in cui sono stati raccolti oltre 40 disegni di altrettanti artisti del panorama contemporaneo sia italiano che internazionale, Dario Molinaro e Leo Ragno, i creatori dell’artzine indipendente, hanno deciso di rilanciare. La pubblicazione nel maggio scorso della monografia Interiors, dedicata interamente all’artista Marc Dailly, è stata l’occasione per pensare di incentrare interamente il secondo anno della rivista su una serie di numeri monografici.

LA.BANANA, che nasce come un progetto dedicato alla valorizzazione del disegno contemporaneo, si pone come obiettivo per il 2021 di realizzare dei numeri che siano più simili a “libri d’artista”, per raccontare e approfondire il lavoro dei singoli autori. Si è scelto quindi di ricontattare alcuni tra coloro i quali erano già stati coinvolti, in modo da fornire una possibilità espressiva più ampia, lasciando libertà totale su tematiche e tempi di realizzazione. In ordine di adesione e realizzazione verranno pubblicati i relativi numeri. La copertina di ciascuno di essi avrà poi un colore differente a seconda all’artista coinvolto per differenziare le varie monografie in base al titolo o al tema trattato dall’artista o alla scelta dell’artista stesso di un colore che ritiene più appropriato al suo mood.

La risposta avuta finora è stata entusiasmante e da Bologna e Milano, dove risiedono rispettivamente Molinaro e Ragno, sono già work in progress. I primi numeri in uscita saranno le monografie di Andrea Salvino dal titolo Si vous n’avez rien à dire, ne dites rien, e Giuseppe Veneziano dal titolo The blue banana.

Simone Pellegrinimore
Nicola Samorìmore
Marc Daillymore
Luigi Presiccemore
Greta Bisandolamore
Dario Molinaromore
Andrea Salvinomore
Alex Kanevskymore

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30