quelli di bologna | Arte al cubo

di - 31 Gennaio 2003

Nei corridoi della Fiera di Bologna si poteva incontrare un cubo di 1 metro di lato, un piccolo white cube come vogliono nel tendenze artistiche più attuali, è la galleria più piccola d’Italia. A metà tra la provocazione e la valigia di Marcel Duchamp (1935 – 1942) il piccolissimo spazio espositivo poteva essere fruito dal lato superiore. Mancando il soffitto della galleria il visitatore rigorosamente al di fuori dell’ambito lillipuziano poteva osservare le opere di Alessandro Cipressi, Carla Parente, Christian Rainer, Karin Andersen, Nark Bkb e Roxy in the box. Opere grandi quanto una cartolina, anzi più piccole, disposte con minuziosa perizia sulle candide pareti della galleria. Questa è l’iniziativa di Michele Mariano per promuovere Komà, la prima galleria d’arte contemporanea del Molise. Regione tristemente nota per il terremoto, il Molise ha con questa iniziativa la “possibilità di riscatto attraverso la diversificazione e la crescita dei propri valori ” (Michele Mariano).
Naturalmente marginale, la scena molisana è del tutto legata ad una promozione di se che calca gli stereotipi del turismo ed è per questo che spostando il tiro su un bersaglio più specifico come quello dell’arte contemporanea sembra di mirare a vuoto. L’universo del contemporaneo con la sua ondata mediale ha schiacciato la riflessione estetica sulla comunicazione, ha introdotto un sistema visivo slittante sul crinale ormai sperimentato del consenso, spiazzante e, al tempo stesso, confortante per l’esplicito rimando ad un traguardo tecnologico che sembra ormai raggiunto e far da sfondo ad un’epoca. Komà è importante proprio all’interno del ragionamento su un mondo in cui ubicumque sedem est , in una realtà mappata da una rete in cui i nodi si spostano ed irradiano. Ecco quindi il valore di una sede che è soprattutto finestra sul mondo, prima ancora di esserne avamposto in un deserto. Komà e il suo simpaticissimo direttore ci aspettano a Campobasso.

marcello carriero


Komà Gallery, Via A. Chiarizia, 1 a Campobasso, è aperta giovedì e venerdì dalle 17, 30 alle 19, 30
LA PRIMA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA DEL MOLISE
Tel. 347 5624 436
komagallery@hotmail.com

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30