Radicants: un’altra curatela per la storia dell’arte

di - 6 Luglio 2022

Nasce Radicants, la prima cooperativa curatoriale internazionale e nomade, che produce e organizza mostre, offre consulenza in ingegneria culturale, vende opere e pubblica libri d’arte. Questa propone mostre in tutto il mondo che si adattano di volta in volta allo spazio e al territorio geografico culturale che le accoglie, promuovendo anche collaborazioni con istituzioni pubbliche e private. Il nome si ispira al libro Radicant. Pour une esthétique de la globalisation, (2009) di Nicolas Bourriaud, che è il promotore dell’iniziativa, a cui collaborano Kuralai Abdukhalikova, Cyrille Troubetzkoy e Barbara Lagié. La cooperativa ha per scopo, tra l’altro, di sostenere i curatori indipendenti dalla progettazione di mostre inedite e di qualità, fino a una retribuzione adeguata. Se le opere vengono vendute o se la mostra è presentata altrove, il curatore è comunque coinvolto nell’economia del progetto.

Da sinistra a destra: Kuralai Abdukhalikova, Cyrille Troubetzkoy, Nicolas Bourriaud e Barbara Lagié

“Planet B: Climate change & the new sublime” è stata la prima mostra di Radicants, aperta a Palazzo Bollani a Venezia. Concepita in tre parti, questa riunisce opere di una trentina di artisti come Anna Bella Geiger, Bianca Bondi, Kendell Geers, Ambera Wellmann o Peter Buggenhout. Lo spazio parigino, sito in via Commines 18 nel Marais, è stato da poco inaugurato con un’esposizione monografica dedicata a Bracha Lichtenberg Ettinger (Tel Aviv, 1948) e curata dalla newyorkese Noam Segal. Considerata dai professionisti dell’arte tra le creatrici maggiori della Nuova Pittura Europea, il suo lavoro è stato comunque esposto raramente – vedi in Face à l’Histoire (1996-97) al Centre Pompidou. Questa mostra mira inoltre a farle riconoscere un posto centrale nella pittura contemporanea. Artista, psicoanalista, filosofa femminista, e creatrice del concetto di spazio matriciale, porta qui una ventina di dipinti e disegni, in particolare le serie Annunciazione, Euridice e Pietà, come dei taccuini scritti in francese, inglese ed ebraico.

Bracha L. Ettinger, Bracha’s Notebooks installation view at Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino 2021-22. Courtesy: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino. Photo: Sebastiano Pellion di Persano

“Bracha L. Ettinger inventa un dipinto storico che non evoca mai il passato, nel senso che non dipinge né l’Olocausto né la guerra, ma i traumi che hanno generato”, spiega Noam Segal. Le sue creazioni esplorano il concetto di trauma e di oblio, delle madri e delle donne durante la guerra, come del femminile nella mitologia, vedi Medusa. I suoi lavori sono autobiografici o comunque riflettono una trasmissione transgenerazionale del trauma. Infatti, i suoi genitori sono sopravvissuti all’Olocausto, e lei stessa è stata ferita da una pallottola quando diciannovenne guidò una delle più grandi operazioni di soccorso nella storia del Medio Oriente, salvando le persone del cosiddetto naufragio di Eilat (Israele). I suoi disegni come i quadri, che riportano a volte tracce di testi, sono di piccolo formato ciò che rivela una composizione minuziosa e riflessiva. Le luci e i colori vanno a poco a poco digradando, vedi dal viola al rosa o al blu, mentre i tratti delle figure sono sfumate come a volersi collocare all’interstizio tra il ricordo, l’oblio e il trauma. Un’esposizione imprescindibile che è accompagnata da un libro che raccoglie testi di Amelia Jones, storica d’Arte Americana, del filosofo Jean-François Lyotard, di Noam Segal, come dell’artista Precious Okoyomon in dialogo con l’artista. Attualmente Bracha L. Ettinger è al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea fino al 17 luglio, dove espone alcuni dipinti e diversi quaderni con riflessioni, appunti di lavoro e disegni.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05