“Immagina uno spazio che sia aperto alle creatività dei giovani ma anche saldamente collegato ai poli produttivi della realtà milanese; Immagina un laboratorio di esperienze dove sia possibile sviluppare nuovi linguaggi, tecniche e saperi nel campo del design, delle arti visive, della musica, della fotografia, dei newmedia, del teatro, della danza, del cinema e della scultura…”
E’ questo il messaggio che ci accoglie nel gradevolissimo sito della Fabbrica del Vapore. Il nuovo laboratorio multi-culturale, multi-mediale e multi-disciplinare milanese.
All’inizio del 1899, in una meravigliosa Milano esaltata dalla rivoluzione industriale ed in una zona, allora, quasi di campagna, nasceva la ditta ‘Carminati, Toselli & C.’, che si dedica alla “costruzione, riparazione, vendita
Nella giornata di oggi, mercoledì 21 febbraio, la Fabbrica del Vapore vede la nascita del suo nuovo progetto. I capannoni della ditta ‘Carminati, Toselli & C.’ saranno il fulcro della creatività giovanile della città lombarda. Vi
Il primo incontro ci sarà domani e verterà sul tema del cinema digitale, seguirà un workshop e un forum nella giornata di dopodomani.
Il logo del centro, che abbellisce l’ottimo sito, è opera di Antonio Mottolese ed è risultato vincente tra più di 250 proposte.
Di seguito vi riportiamo il programma dell’inaugurazione di oggi.
OPENING//HAPPENING
Inaugurazione de “La Fabbrica del Vapore”
> 17.30. PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO PER IL MARCHIO DE LA FABBRICA DEL VAPORE E MOSTRA DI TUTTI GLI ELABORATI SELEZIONATI
cocktail
> 19.00. ARTE GLOBALE
Incontro con Derrick De Kerckhove
IBRIDAZIONE DEI CODICI CULTURALI
Incontro con Aldo Giorgio Gargani
buffet
> 20.00. OGGETTO A PERDERE # 33
Performance del gruppo Teatro Aperto
> 21.00. CONCERTO
LA CRUS
BENJAMIN DIAMOND
HOOVERPHONIC
DJ HOWIE B
Inoltre:
VIDEOAMBIENTAZIONE di STALKER,
MINIMAL MARCHIO le opere selezionate,
VIAGGIO VIRTUALE NE LA CATTEDRALE,
VERSUS MEDIA : REACTIVE BOOK ,installazione interattiva di John Maeda )
INGRESSO LIBERO*
*Per il concerto è necessario ritirare il biglietto-invito presso i principali punti vendita. Informazioni: Tel. 02-76113055, www.barleyarts.com
Forum correlati
I centri d’arte contemporanea in Italia
Link correlati
La Fabbrica del Vapore
Massimiliano Tonelli
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…