Rocksophia: il viaggio filosofico alla ricerca delle radici culturali del rock e della musica

di - 27 Luglio 2023

Da un lato l’ordine, il bello, il buono e l’armonia, dall’altra il caos, la carica esplosiva del dionisiaco e la seduzione dell’abbandono e del male: Civitanova Marche accoglie la terza edizione di Rocksophia – sotto la guida iconografica di una roccia fluttuante (da Le chateau des pyrenees, Magritte) – con un ricco programma di incontri e spettacoli filosofico-musicali.

I protagonisti di Rocksophia 2023, Civitanova Marche

Alessandro Alfieri, Noemi Serracini, Claudia Bonadonna, Ilaria Gaspari, Enrico Casarini, Ivo Stefano Germano, Marcello Veneziani, Fabio Cantelli, Davide Sisto e Carlo Massarini sono gli ospiti invitati a intervenire e confrontarsi. «Ogni edizione di Rocksophia ci offre l’opportunità di indagare a fondo la dimensione culturale della musica e delle canzoni popolari entrate nel nostro quotidiano – ha spiegato la Direttrice Artistica Lucrezia Ercoli – dimostrando, una volta di più, come anche semplici canzoni possano nascondere aspetti e problematiche proprie della filosofia. Da qui la voglia di spingere ancora più in là le aspettative del pubblico e dopo i philoshow monografici dedicati a icone mondiali e italiane della scena musicale, abbiamo deciso di fare una passeggiata nei meandri oscuri di una certa mitologia del rock e, per opposto, nella sua capacità spirituale e salvifica».

Lucrezia Ercoli

Gli incontri e gli spettacoli filosofico-musicali sono proposti attraverso lectio pop pomeridiane che hanno come argomenti Tina Turner, la filosofia di Patti Smith, un’analisi sociologica sul duetto Mina-Battisti, le sigle tv di Augusto Martelli e l’hard rock come genere musicale, i suoi legami con la morte e la redenzione e il rapporto fra musica e dipendenza. Il programma prevede anche tre philoshow – il format che unisce talk e musica dal vivo – serali: venerdì 28 Rock al femminile propone un focus sulle voci che hanno cambiato la storia della musica italiana, da Gianna Nannini a Loredana Bertè, Rita Pavone e Mina fino a Madame; sabato 29 Amarsi un po’ omaggia la poetica musicale di Lucio Battisti e domenica 30 con Maledette rockstar si entra nel mondo degli artisti del Club 27.

MeGa, la Meta Gallery di Popsophia

Ad arricchire la riflessione tra filosofia e musica, MeGA, la Meta Gallery di Popsophia, inaugura questa sera la mostra Apollineo e Dionisiaco, continuazione ideale di Autres regards (ne abbiamo parlato qui). L’inaugurazione è accompagnata dagli interventi di Maria Agostinelli ed Evio Hermas Ercoli con gli sviluppatori di MeGa Alessandro Nardi, Leonardo Nardi, Riccardo Preterossi, Mirko Verdecchia e Massimo Macellari; dopo di loro Lucrezia Ercoli e Federico Pazzagli, direttore della nostra rivista, si confrontano sulla comunicazione dell’arte nell’era dei social media e infine Raffaella Arpiani propone un focus sulla figura di Picasso a 50 anni dalla scomparsa.

MeGa, la Meta Gallery di Popsophia

«Lo sviluppo dell’arte è legato alla duplicità dell’apollineo e del dionisiaco»: le parole con cui Friedrich Nietzsche rivede il passato e rivoluziona il presente fungono nella mostra da punto di partenza per l’illustrazione dei due impulsi, apollineo e dionisiaco, da cui nasce l’opera d’arte. Il percorso racconta dell’eterna contrapposizione tra una forza razionale che rappresenta luce e armonia e una forza passionale che divide, genera caos e alimenta le passioni. Nelle stanze si contrappongono reale/ideale, umano/bestiale, apollineo e dionisiaco con capolavori classici e contemporanei: dalle opere della scultura classica (la Venere di Milo e il Doriforo di Policleto) ad alcuni capolavori cubisti (Les Demoiselles d’Avignon e i tori e minotauri del celebrato Picasso), fino all’opera di digital art di Massimo Macellari.

Che Rocksophia sia, dunque: un percorso dalla musica all’arte che racconta come tutta la storia delle arti visive sia un alternarsi fra il predominio dell’ordine e il suo opposto.

Rocksophia, Civitanova Marche

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30