SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

di - 24 Dicembre 2025

La Galleria delle Arti di San Lorenzo, a Roma, ha inaugurato SAFAR, un progetto espositivo fondato sullo scambio culturale, che mette in dialogo la nuova residenza dell’artista algerino FWAD e la mostra collettiva Fragments, a cura dello spazio indipendente XBM Studio di Algeri, particolarmente attento all’arte emergente. L’iniziativa è promossa e realizzata da SALAD – San Lorenzo Art District, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, AARC di Algeri e il Ministero della Cultura e delle Arti d’Algeria.

«È la prima volta che, tra i vari progetti realizzati dall’Istituto Italiano di Cultura ad Algeri, si riesce a concretizzare una “seconda fase” cui invitare gli artisti algerini in Italia, grazie all’impegno di Sa.L.A.D. che se ne è fatta carico. È un momento di raro confronto, che sta avvenendo attraverso lo scambio dell’arte di San Lorenzo nel mondo e viceversa», spiega Alessandro Calizza, artista e co-fondatore di SALAD.

SAFAR è un termine di origine araba che significa “viaggio”. In questo caso, lo spostamento assume una duplice valenza: quella fisica, intrapresa da FWAD per la sua residenza artistica romana, e quella creativa, come trasposizione a Roma della scena artistica contemporanea algerina.

Dal 2 dicembre FWAD ha potuto attraversare l’intenso tessuto artistico e urbano di San Lorenzo, che lui stesso ha definito «Una magnifica scoperta», tra narrazioni locali e memorie personali. La residenza diventerà, così, uno spazio d’unità e mediazione tra contesti geografici e linguistici, con l’arte intesa come potente mezzo di comunicazione e coesione.

In mostra è esposta una serie di opere che restituisce l’esperienza di residenza di FWAD, insieme ai lavori selezionati degli artisti invitati da XBM Studio: Mohic, Krez, Amina Zlc, Noun, Rachda Bakli, Mehdia Drir, Lmnt, Lokher, Sid e Billel Decherani. Le opere si presentano come frammenti incompleti, fessure da cui osservare altre possibili realtà, come ritagli di interni domestici, confortevoli ma frammentati, che, con i loro elementi famigliari e i colori squillanti, rappresentano un richiamo all’attenzione e all’aggregazione. In questo invito, ogni lavoro è una soglia capace di generare nuove narrazioni e vedute non ancora emerse.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55