SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

di - 24 Dicembre 2025

La Galleria delle Arti di San Lorenzo, a Roma, ha inaugurato SAFAR, un progetto espositivo fondato sullo scambio culturale, che mette in dialogo la nuova residenza dell’artista algerino FWAD e la mostra collettiva Fragments, a cura dello spazio indipendente XBM Studio di Algeri, particolarmente attento all’arte emergente. L’iniziativa è promossa e realizzata da SALAD – San Lorenzo Art District, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, AARC di Algeri e il Ministero della Cultura e delle Arti d’Algeria.

«È la prima volta che, tra i vari progetti realizzati dall’Istituto Italiano di Cultura ad Algeri, si riesce a concretizzare una “seconda fase” cui invitare gli artisti algerini in Italia, grazie all’impegno di Sa.L.A.D. che se ne è fatta carico. È un momento di raro confronto, che sta avvenendo attraverso lo scambio dell’arte di San Lorenzo nel mondo e viceversa», spiega Alessandro Calizza, artista e co-fondatore di SALAD.

SAFAR è un termine di origine araba che significa “viaggio”. In questo caso, lo spostamento assume una duplice valenza: quella fisica, intrapresa da FWAD per la sua residenza artistica romana, e quella creativa, come trasposizione a Roma della scena artistica contemporanea algerina.

Dal 2 dicembre FWAD ha potuto attraversare l’intenso tessuto artistico e urbano di San Lorenzo, che lui stesso ha definito «Una magnifica scoperta», tra narrazioni locali e memorie personali. La residenza diventerà, così, uno spazio d’unità e mediazione tra contesti geografici e linguistici, con l’arte intesa come potente mezzo di comunicazione e coesione.

In mostra è esposta una serie di opere che restituisce l’esperienza di residenza di FWAD, insieme ai lavori selezionati degli artisti invitati da XBM Studio: Mohic, Krez, Amina Zlc, Noun, Rachda Bakli, Mehdia Drir, Lmnt, Lokher, Sid e Billel Decherani. Le opere si presentano come frammenti incompleti, fessure da cui osservare altre possibili realtà, come ritagli di interni domestici, confortevoli ma frammentati, che, con i loro elementi famigliari e i colori squillanti, rappresentano un richiamo all’attenzione e all’aggregazione. In questo invito, ogni lavoro è una soglia capace di generare nuove narrazioni e vedute non ancora emerse.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30