Virginia Ryan Hold Me – il corpo è testimone
Torna anche quest’anno la manifestazione Seminiamo Arte, iniziativa ideata e organizzata dal Museo dei Bambini dell’Aquila, giunta ormai alla sua quinta edizione. Articolata in una nutrita programmazione di eventi, Seminiamo arte ha come obiettivo quello di tornare a fruire di siti e monumenti danneggiati del terremoto del 2009. La manifestazione ha carattere diffuso e coinvolge monumenti in città e borghi circostanti. La direzione artistica è affidata a Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini.
L’evento prende le mosse dal Museo dei Bambini, un’associazione senza scopo di lucro costituita per volontà dell’artista Lea Contestabile nel 1995, realizzata con le donazioni di molti sostenitori. Il Museo dei Bambini sorge in prossimità del Borgo San Lorenzo a Fossa (AQ), agglomerato abitativo nato dopo il terremoto del 2009. Le due realtà dialogano in un costante confronto e danno vita ad un progetto di identità diffusa che favorisce politiche di appartenenza e ricostituzione dell’identità locale. Seminiamo arte contribuisce a riconnettere il tessuto sociale e a creare aggregazione. A L’Aquila, quindi, l’arte contemporanea assume una valenza di rigenerazione collettiva e influisce positivamente in termini di sostenibilità sociale.
La collezione del Museo dei Bambini è costituita da numerose opere d’arte di artisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli italiani sono presenti Maria Lai, Fabio Mauri, Gino Marotta, Luigi Ontani, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Cesare Tacchi, Tommaso Cascella, Paolo Canevari, Giancarlo Sciannella, Enrico Gallian, Primarosa Cesarini Sforza e molti altri.
La struttura presenta anche un laboratorio didattico ad uso dei bambini piccoli e grandi che vogliono ritrovarsi in attività culturali di intrattenimento. All’esterno dell’edificio sono sistemate sculture site specific che ne fanno un museo a cielo aperto. In particolare, nella sezione GIARDINO DELLA MEMORIA – l’angolo delle piccole stelle le opere ricordano i bambini vittime del terremoto.
Seminiamo arte è stata inaugurata il 27 luglio nel Convento Sant’Angelo d’Ocre con la mostra Artisti contro ogni forma di violenza che ha visto la partecipazione degli artisti Lea Contestabile, Jörge Christoph Grünert e Virginia Ryan. Dal 31 luglio al 30 agosto, Seminiamo Arte si sposta nel Giardino delle Peonie – Orto Botanico con un doppio appuntamento che vede protagonisti di dipinti di Luigi Calvisi e le fotografie di Assunta Ianni nell’ambito della mostra Allegro, Allegro Passero! Tra verdi foglie un Fiore…
Negli stessi spazi, inoltre, saranno sistemate le installazioni di Cervo Zoppo (Maurizio Zinnanti), curate da un testo critico di Giorgio Piccinini, per l’esposizione Voyage au debut de la nuit. Il 22 agosto presso il Monastero di San Basilio all’Aquila si terrà la mostra Omaggio ad Augusto Pelliccione, a cura di Antonio Gasbarrini.
Dal 24 agosto, l’appuntamento è a Palazzo Frezza all’Aquila con la mostra I WILL SURVIVE – Cosa metterebbero gli artisti nel loro kit di sopravvivenza? Un evento ideato da Virginia Ryan che vede la partecipazione degli artisti Rita Albertini, Fabio Giorgi Alberti, Enrica Fico Antonioni, Paola Babini, Karen Bamonte, Polly Brooks, Sara Cancellieri, Andrés Felipe Castaño, Caterina Ciuffetelli, Mario Consiglio, Lea Contestabile, Luca Costantini, Christine Fayon, Marino Ficola, Danilo Fiorucci, Sylvie Franquet, Luigi Fucchi, Benedetta Galli, Gary Jo Gardenhire, Gruppo Make Art Not Walls Trevi, Susan Harbage Page, llimine, Olena Koshel, Myriam Laplante, Nea Lindgren, Graziano Marini, Attilio Quintili, Camilla Palazzese, Paolo Romani, Virginia Ryan, Romanoleli, Michela Santoro, Martin Stubenrauch, Sandor Valy, Carol Venezia, Marisa Zencich, Cervo Zoppo.
L’evento più atteso è, però, quello del 6 settembre 2025 che vedrà la riapertura del Museo dei Bambini, restaurato e impreziosito da recenti acquisizioni di opere d’arte degli artisti Giulia Del Papa, Vito Bucciarelli, Paola Paganelli, Patrizia Trevisi, Armando Gioia, Alessandro Antonucci. Per l’occasione, l’artista Yvonne Ekmen presenterà i lavori realizzati durante il corso di ceramica concepito nell’ambito del Progetto ARCA-Arte Rigenerazioni Comunità Abitare.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…