Sounding the Visual: su Zoom, la cultura hip-hop di Jean-Michel Basquiat

di - 11 Settembre 2020

Jean-Michel Basquiat (1960-1988) divenne famoso riempiendo di colori le strade di New York, tra gli anni ’70 e ’80, un’epoca in cui rap, breakdance e street art iniziarono a definire quella che sarà nota come la prima cultura hip-hop. I critici hanno spesso paragonato Basquiat a un dj, scrivendo sui modi in cui l’aspetto visivo delle sue opere richiamasse proprio quel particolare genere di musica. Nell’ambito della serie di conferenze Art Bite, supportate da Nevada Humanities, la docente Ruthie Meadows terrà un incontro aperto a tutti, su Zoom, attorno alla celebre estetica dei lavori di Basquiat, aiutandoci a capire come questa, fin dagli esordi, sia entrata in sintonia con le tecniche sonore emergenti nelle culture del djing, della house e dell’hip-hop, in particolare quelle sorte a New York negli anni in cui l’artista era più attivo.

Per partecipare al meeting Sounding the Visual: Jean-Michel Basquiat and Early Hip-Hop e ricevere il link Zoom è possibile registrarsi entro le ore 9 dell’11 settembre. Per assistenza o domande sulla registrazione, inviare un’e-mail a christian.davies@nevadaart.org.

Ruthie Meadows è professoressa di Etnomusicologia presso l’Università del Nevada, Reno. La sua ricerca si concentra sulla poetica e sull’oralità nei Caraibi ispanofoni e nei dintorni, tra cui Cuba, Repubblica Dominicana e New Orleans.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07