Storie del XXI secolo alla Quadriennale di Roma, tra talk e studio visit

di - 9 Maggio 2022

Una Quadriennale che, oltre a esporre, punta a raccontare: continua a delinearsi in maniera sempre più evidente “l’atteggiamento” della manifestazione d’arte contemporanea di Roma che, arrivata al traguardo dei 95 anni, ha scelto non solo di guardare l’attualità ma anche di narrarne in tempo reale le stratificazioni, le relazioni, le ricerche in corso. E così, parallelamente agli studio visit diffusi in tutta Italia, nell’ambito del progetto “Panorama” – i cui contenuti sono pubblicati sia sui Social Network che sul sito della Quadriennale – è in partenza il programma di “Storie del XXI secolo”, ciclo di 18 appuntamenti, tra maggio e dicembre 2022, incentrati sul contesto dell’arte italiana degli ultimi 20 anni, a partire dall’approfondimento di alcune figure emblematiche, a cura di Ludovico Pratesi. A presentare il programma, lunedì, 9 maggio, alle 19, in una diretta sul canale YouTube della Quadriennale, Gian Maria Tosatti, direttore artistico della Quadriennale di Roma, e lo stesso Pratesi.

«Dedicato non solo a collezionisti e mecenati ma a chiunque sia interessato ad approfondire e a seguire da vicino l’arte più attuale del nostro Paese», spiegano gli organizzatori, “Storie del XXI secolo” prevede nove incontri frontali, sia online che in presenza a Villa Carpegna, sede della Quadriennale, e nove percorsi di visita in studi di artisti, collezioni e spazi per l’arte contemporanea. Storie del XXI secolo è associato al programma di membership Amici della Quadriennale. Per gli under 35, diventare Amico della Quadriennale e poter partecipare a “Storie del XXI secolo” ha un costo di 150 euro all’anno. Per gli Amici over 35 il costo è di 250 euro all’anno. Gli Amici sostenitori potranno dimostrare il loro doppio interesse verso l’Istituzione e i suoi programmi con 500 euro all’anno. A tutti gli Amici, verrà spedita una copia delle pubblicazioni edite dalla Quadriennale nell’anno in corso. Gli incontri, della durata di 60 minuti, saranno attivati a partire dal numero minimo di dieci iscritti. Dopo la presentazione del 9 maggio, il primo incontro frontale in calendario è previsto il 26 maggio.

Per le modalità di svolgimento, online e in presenza, potete cliccare qui.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Shelter Island: fisica e sperimentazioni artistiche in mostra a Venezia

Dal 22 maggio al 24 agosto sarà visitabile presso le sedi della Galleria Marina Bastianello, "Shelter Island", a cura di…

21 Maggio 2024 0:03
  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36