Tenuta Querciamatta, arte, vino e solidarietà tra le colline della Toscana

di - 5 Giugno 2024

Creatività, solidarietà, condivisione: sono questi i valori espressi da WPQM – Wine Painting Querciamatta, l’evento annuale organizzato da Tenuta Querciamatta, tra le colline di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, dedicato all’arte e, naturalmente, al buon vino. Realtà giovane e dinamica, nata nel 2018 in un luogo suggestivo e dalla forte vocazione agricola ma abbandonato da più di 20 anni e reinventato, Querciamatta è impegnata nella produzione di olio extravergine di oliva e di vino ma anche nell’organizzazione di diverse iniziative, esperienze ed eventi. Arrivato alla terza edizione, Wine Painting Querciamatta è promosso a favore di Dynamo Camp Onlus e si terrà il 12 luglio 2024.

Per questa edizione, è stato indetto un bando gratuito con l’obiettivo di selezionare otto artisti finalisti che, durante la serata dell’evento, tra musica e convivialità, saranno chiamati a creare delle vere e proprie bottiglie d’autore. Immersi tra gli olivi della farm e accompagnati dalla musica dal vivo, gli artisti selezionati, ognuno con il proprio stile e la propria personalità, daranno nuova vita alle etichette bianche dei vini Querciamatta. Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso dovranno inviare all’indirizzo winepainting@querciamatta.it il modulo di iscrizione e un portfolio artistico entro le ore 24 di mercoledì, 12 giugno 2024.

Le opere realizzate saranno valutate da una giuria eterogenea fatta di esperti e professionisti del mondo dell’arte, del sociale, della pubblica amministrazione e del commercio. Le tre bottiglie d’autore vincitrici saranno acquistate da Tenuta Querciamatta con una donazione a favore di Dynamo Camo Onlus ed entreranno ufficialmente nella collezione Querciamatta #QMArt. Tutte le altre saranno battute all’asta benefica il cui ricavato sarà totalmente destinato all’associazione Dynamo Camp Onlus, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, con cui Querciamatta ha un rapporto di lungo corso. Gli artisti delle tre bottiglie d’autore vincitrici riceveranno un premio e il primo classificato potrà raccontarsi su exibart. Per l’allestimento dell’evento sarà richiesto agli artisti di portare alcune delle proprie opere da esporre nella postazione dedicata a ognuno di loro.

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30