Tenuta Querciamatta, arte, vino e solidarietà tra le colline della Toscana

di - 5 Giugno 2024

Creatività, solidarietà, condivisione: sono questi i valori espressi da WPQM – Wine Painting Querciamatta, l’evento annuale organizzato da Tenuta Querciamatta, tra le colline di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, dedicato all’arte e, naturalmente, al buon vino. Realtà giovane e dinamica, nata nel 2018 in un luogo suggestivo e dalla forte vocazione agricola ma abbandonato da più di 20 anni e reinventato, Querciamatta è impegnata nella produzione di olio extravergine di oliva e di vino ma anche nell’organizzazione di diverse iniziative, esperienze ed eventi. Arrivato alla terza edizione, Wine Painting Querciamatta è promosso a favore di Dynamo Camp Onlus e si terrà il 12 luglio 2024.

Per questa edizione, è stato indetto un bando gratuito con l’obiettivo di selezionare otto artisti finalisti che, durante la serata dell’evento, tra musica e convivialità, saranno chiamati a creare delle vere e proprie bottiglie d’autore. Immersi tra gli olivi della farm e accompagnati dalla musica dal vivo, gli artisti selezionati, ognuno con il proprio stile e la propria personalità, daranno nuova vita alle etichette bianche dei vini Querciamatta. Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso dovranno inviare all’indirizzo winepainting@querciamatta.it il modulo di iscrizione e un portfolio artistico entro le ore 24 di mercoledì, 12 giugno 2024.

Le opere realizzate saranno valutate da una giuria eterogenea fatta di esperti e professionisti del mondo dell’arte, del sociale, della pubblica amministrazione e del commercio. Le tre bottiglie d’autore vincitrici saranno acquistate da Tenuta Querciamatta con una donazione a favore di Dynamo Camo Onlus ed entreranno ufficialmente nella collezione Querciamatta #QMArt. Tutte le altre saranno battute all’asta benefica il cui ricavato sarà totalmente destinato all’associazione Dynamo Camp Onlus, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, con cui Querciamatta ha un rapporto di lungo corso. Gli artisti delle tre bottiglie d’autore vincitrici riceveranno un premio e il primo classificato potrà raccontarsi su exibart. Per l’allestimento dell’evento sarà richiesto agli artisti di portare alcune delle proprie opere da esporre nella postazione dedicata a ognuno di loro.

Articoli recenti

  • Moda

Addio a Valentino Garavani: muore a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30