Ticino Art Today: al via gli incontri dedicati al sistema dell’arte ticinese

di - 14 Giugno 2021

Non solo laghi, Alpi e castelli medievali ma anche Musei, Fondazioni, più di 50 gallerie, una fiera di richiamo internazionale e, ovviamente, anche un certo numero di artisti attivi sul territorio. Insomma, nel Ticino l’arte contemporanea ha trovato una sua dimensione tanto suggestiva quanto funzionale e, per scoprirne i vari aspetti, l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como ha organizzato “Ticino Art Today”, una serie di conversazioni tra direttori, galleristi e artisti ticinesi, nell’ambito di “Not An Artist”, progetto promosso dal gruppo IED e dedicato ai professionisti e alle professioni del mondo dell’arte.

Si parte giovedì, 17 giugno, con Mara Folini, direttrice del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona – istituzione che ospita la collezione permanente del Comune ed è sede delle Fondazioni Marianne Werefkin e Richard e Uli Seewald – e Tobia Bezzola, direttore del MASI di Lugano, museo fondato nel 2015 e diventato un punto di riferimento per il contemporaneo in Italia. Giovedì, 24 giugno, sarà la volta dei galleristi: Elena Buchmann di Buchmann Lugano, Michela Negrini di Galleria Michela Negrini, Renato Folini di Folini Arte Contemporanea. A chiudere il ciclo di appuntamenti, martedì, 29 giugno, gli artisti Matteo Fieni, Cosimo Filippini e Alex Dorici, ex alunno dell’Accademia Galli.

Gli incontri di “Ticino Art Today” si terranno a partire dalle 17.30, in via Francesco Petrarca 9, a Como, sede dell’Accademia, e saranno moderati dalla direttrice Nicoletta Castellaneta, dagli artisti e docenti Vanni Cuoghi, Debora Hirsch e Ivan Quaroni e dal giornalista e curatore Roberto Borghi. Le trascrizioni dei singoli interventi verranno poi raccolte in una pubblicazione pensata come una sorta di “guida” all’arte contemporanea ticinese.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02