Toscana contemporanea

di - 6 Giugno 2001

Da sette anni tutti i curatori, critici, direttori di musei d’arte contemporanea si riuniscono per alcuni giorni presso qualche importante spazio espositivo. L’associazione che organizza il meeting è l’IKT – International Association of Curators of Contemporary Art e lo scopo è quello di fare il punto su temi quali la realizzazione di mostre e lo stato di avanzamento delle esposizioni d’arte contemporanea. La scorsa edizione si è svolta ad Edimburgo, quelle precedenti a Lisbona, Venezia, Barcellona, Malmö e Copenhagen, dove il primo congresso IKT si svolse nel 1994.
Il primo congresso del terzo millennio si svolgerà a Siena: sarà il Palazzo delle Papesse, a partire da sabato prossimo, ad ospitare i 400 membri dell’associazione e i moltissimi curatori italiani che accorreranno nella città toscana per seguire i dibattiti e le visite guidate previste a Firenze, Prato, Bologna e San Gimignano.
Il dibattito principale (sabato mattina) vedrà come relatori Luciano Fabro, Mario Perniola, Pablo Jarauta e Martha Rosler; il tema sarà quello, annoso ma sempre attuale, della funzione dell’arte all’interno del tessuto urbano.
Le tre giornate dei lavori porteranno inoltre il gruppo dei curatori – condotti da Saskia Bos direttrice anche del De Appel di Amsterdam, dove l’IKT ha sede, e della Berlin Biennale – a visitare tutta una serie di esposizioni d’arte contemporanea sull’asse Siena-Bologna.
Nel capoluogo emiliano i curatori visiteranno due importanti eventi dedicati alla giovane arte brasiliana ed italiana, a Prato (al Museo Pecci) li attenderà una delle più grandi esposizioni mai allestite su Jannis Kounellis, le mostre ‘Il Dono’ e ‘Post-Production’ saranno protagoniste a Siena (alle Papesse) e a San Gimignano (alla Galleria Continua). Il grande evento sarà però quello di Firenze: nella città toscana Sergio Risaliti ha allestito BOOM!, mostra-evento-happening presso le ex-Manifatture del Tabacco, destinate a diventare il futuro Centro per l’Arte e Architettura contemporanea. L’esposizione, allestita fino a metà luglio, è ancor più importante considerando che negli ultimi anni Firenze si è distinta negativamente in Italia quanto ad attenzione verso i linguaggi della contemporaneità. La speranza e l’auspicio, anche da parte nostra, è che un grande Boom! interrompa l’immobilismo e avvicini una decisione attesa a Firenze da un quarto di secolo: costruire un centro d’arte contemporanea.

Nel prossimo finesettimana una nutrita carovana dell’arte contemporanea percorrerà per tre giorni, dunque, quella vitalissima rete che, a dispetto delle credenze diffuse, fa della Toscana uno dei centri più propositivi e vitali nel panorama italiano ed europeo.




Link correlati
IKTsite
per informazioni: stampa.papesse@comune.siena.it

Massimiliano Tonelli

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11