Da sette anni tutti i curatori, critici, direttori di musei d’arte contemporanea si riuniscono per alcuni giorni presso qualche importante spazio espositivo. L’associazione che organizza il meeting è l’IKT – International Association of Curators of Contemporary Art e lo scopo è quello di fare il punto su temi quali la realizzazione di mostre e lo stato di avanzamento delle esposizioni d’arte contemporanea. La scorsa edizione si è svolta ad Edimburgo, quelle precedenti a Lisbona, Venezia, Barcellona, Malmö e Copenhagen, dove il primo congresso IKT si svolse nel 1994.
Il primo congresso del terzo millennio si svolgerà a Siena: sarà il Palazzo delle Papesse, a partire da sabato prossimo, ad ospitare i 400 membri dell’associazione e i moltissimi curatori italiani che accorreranno nella città toscana per seguire i dibattiti e le visite guidate
Il dibattito principale (sabato mattina) vedrà come relatori Luciano Fabro, Mario Perniola, Pablo Jarauta e Martha Rosler; il tema sarà quello, annoso ma sempre attuale, della funzione dell’arte all’interno del tessuto urbano.
Le tre giornate dei lavori porteranno inoltre il gruppo dei curatori – condotti da Saskia Bos direttrice anche del De Appel di Amsterdam, dove l’IKT ha sede, e della Berlin Biennale – a visitare tutta una serie di esposizioni d’arte contemporanea sull’asse Siena-Bologna.
Nel capoluogo emiliano i curatori visiteranno due importanti eventi dedicati alla giovane arte brasiliana ed italiana, a Prato (al Museo Pecci) li attenderà una delle più grandi esposizioni mai allestite su Jannis Kounellis, le mostre ‘Il Dono’ e ‘Post-Production’ saranno protagoniste a Siena (alle Papesse) e a San Gimignano (alla Galleria Continua). Il grande evento sarà però
Nel prossimo finesettimana una nutrita carovana dell’arte contemporanea percorrerà per tre giorni, dunque, quella vitalissima rete che, a dispetto delle credenze diffuse, fa della Toscana uno dei centri più propositivi e vitali nel panorama italiano ed europeo.
Link correlati
IKTsite
per informazioni: stampa.papesse@comune.siena.it
Massimiliano Tonelli
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…