Torna, per la sua sesta edizione, il festival di musica elettroacustica e arti digitali MA/IN, un appuntamento dedicato alle sperimentazioni musicali e visive, che offre punti di vista critici e creativi sulla cultura contemporanea e sulle arti innovative. Dopo le prime settimane che hanno visto come location la città di Lecce e la sua provincia, è il comune di Potenza ad ospitare il Festival dal 11 al 13 novembre, negli spazi dell’Auditorium Gesualdo da Venosa e del Cineteatro Don Bosco.
Tra i protagonisti, spicca la presenza del compositore francese Pierre Jodlowsky, con “Mad Max”, una performance in cui si rincorrono percussioni, strumenti acustici e live electronics, in scena la sera dell’11 novembre. A seguire, nella serata del 12 novembre, sarà la volta di “The Smell Of Blue Electricity”, opera composta da Vittorio Montalti, con la collaborazione di Blow Up Percussion e la regia del suono di Tempo Reale.
Nelle giornate del 24, 25 e 26 novembre, il progetto muoverà presso la città di Matera. Il suggestivo scenario di Casa Cava – l’unico centro culturale ipogeo al mondo – ospiterà il collettivo di musicisti internazionali Oerknal Ensemble, protagonisti di tre serate denominate “[α]“, [β]” e “[γ]”.
Anche in questa edizione MA/IN consolida le proprie linee espressive/formative, indicate nell’acronimo: “M” di mixed media, con i concerti in programma di artisti come Matteo Franceschini, Vittorio Montalti, Germano Scurti, Oerknal Ensemble, che indagano nuove modalità di relazione tra lo strumento e l’elettronica; “A” di academy con le lezioni concerto, l’omaggio a Iannis Xenakis, i percorsi formativi dedicati agli studenti e il concorso internazionale per giovani compositori; “IN” di intermedialità , con gli spettacoli performativi di Pierre Jodlowsky, Franz Rosati, Alberto Novello e la sezione dedicata alla media-archeology
Organizzato dall’associazione LOXOSconcept, con la direzione artistica del compositore contemporaneo Giulio Colangelo e il sostegno del Ministero della Cultura, MA/IN Festival si pone l’obiettivo di proporre, all’interno dell’ambito contemporaneo, le tendenze espressive più innovative e sperimentali, in un contesto interdisciplinare e transmediale.
L’articolazione del programma cerca così di bilanciare la ricerca artistica con il coinvolgimento del pubblico, affiancando ad esso anche attività di educazione e promozione. Per il programma completo, potete dare un’occhiata qui.
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…