Torna, per la sua sesta edizione, il festival di musica elettroacustica e arti digitali MA/IN, un appuntamento dedicato alle sperimentazioni musicali e visive, che offre punti di vista critici e creativi sulla cultura contemporanea e sulle arti innovative. Dopo le prime settimane che hanno visto come location la città di Lecce e la sua provincia, è il comune di Potenza ad ospitare il Festival dal 11 al 13 novembre, negli spazi dell’Auditorium Gesualdo da Venosa e del Cineteatro Don Bosco.
Tra i protagonisti, spicca la presenza del compositore francese Pierre Jodlowsky, con “Mad Max”, una performance in cui si rincorrono percussioni, strumenti acustici e live electronics, in scena la sera dell’11 novembre. A seguire, nella serata del 12 novembre, sarà la volta di “The Smell Of Blue Electricity”, opera composta da Vittorio Montalti, con la collaborazione di Blow Up Percussion e la regia del suono di Tempo Reale.
Nelle giornate del 24, 25 e 26 novembre, il progetto muoverà presso la città di Matera. Il suggestivo scenario di Casa Cava – l’unico centro culturale ipogeo al mondo – ospiterà il collettivo di musicisti internazionali Oerknal Ensemble, protagonisti di tre serate denominate “[α]“, [β]” e “[γ]”.
Anche in questa edizione MA/IN consolida le proprie linee espressive/formative, indicate nell’acronimo: “M” di mixed media, con i concerti in programma di artisti come Matteo Franceschini, Vittorio Montalti, Germano Scurti, Oerknal Ensemble, che indagano nuove modalità di relazione tra lo strumento e l’elettronica; “A” di academy con le lezioni concerto, l’omaggio a Iannis Xenakis, i percorsi formativi dedicati agli studenti e il concorso internazionale per giovani compositori; “IN” di intermedialità , con gli spettacoli performativi di Pierre Jodlowsky, Franz Rosati, Alberto Novello e la sezione dedicata alla media-archeology
Organizzato dall’associazione LOXOSconcept, con la direzione artistica del compositore contemporaneo Giulio Colangelo e il sostegno del Ministero della Cultura, MA/IN Festival si pone l’obiettivo di proporre, all’interno dell’ambito contemporaneo, le tendenze espressive più innovative e sperimentali, in un contesto interdisciplinare e transmediale.
L’articolazione del programma cerca così di bilanciare la ricerca artistica con il coinvolgimento del pubblico, affiancando ad esso anche attività di educazione e promozione. Per il programma completo, potete dare un’occhiata qui.
L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…
L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…
Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…
Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in cittĂ , alla scoperta delle mostre, delle performance…
Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…
Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…