Un’acquaforte per la ricerca: Giorgio Ramella e AIL insieme, contro la leucemia

di - 25 Novembre 2022

Martedì, 29 novembre, sarà presentata presso lo studio dell’artista Giorgio Ramella a Torino l’opera “In volo tra le nuvole”, un’acquaforte ispirata a Saint-Exupéry, firmata e numerata, realizzata appositamente per AIL, l’associazione per la ricerca contro le leucemie e i mielomi. Nel periodo natalizio sarà possibile acquistare l’opera e il ricavato andrà a sovvenzionare l’associazione che ogni anno fornisce assistenza ai pazienti ricoverati e ai loro familiari, oltre a supportare la ricerca con un programma di borse di studio e altri investimenti virtuosi, nella speranza sempre viva di sconfiggere la malattia.

Nato a Torino, il 24 febbraio 1939, Ramella esordì con la prima personale nel 1964, esponendo alla Galleria La Bussola, dopo aver frequentato l’Accademia Albertina. I suoi primi lavori sono gli “Incidenti”, esposti al Premio San Fedele a Milano nel 1961, al Premio Michetti a Francavilla al Mare, al Premio Scipione a Macerata nel 1964 e alla Quadriennale di Roma. Nel 1965 Ramella vinse il primo premio di pittura al Premio Nazionale Villa San Giovanni, mentre l’anno successivo partecipò al Salone Internazionale dei giovani, mostra itinerante alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, alla Scuola Grande di San Teodoro e alla Accademia delle Belle Arti di Torino. Curata da Guido Ballo, a questa mostra parteciparono, tra gli altri, anche Gilles Aillaud, Eduardo Arroyo, Paolo Baratella, Livio Marzot e Gianfranco Pardi.

Nel 1991 partecipò alla motra, curata da Enrico Crispolti, “Segni, strutture, immagini” alla Galleria Salamon di Torino. Nel 1993 presentò una personale a Spoleto e nel 1994 una sua Crocifissione, esposta nel Convento di San Bernardino di Ivrea, in una mostra presentata da Giovanni Romano, fu acquistata dalla Fondazione De Fornaris per la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino.

Dopo aver esposto nel Complesso del Vittoriano a Roma nel 2006 una mostra dedicata alle realizzate tra il 1994 e il 2006, nel 2009 espose per la mostra “A Oriente verso Sud”, curata da Lea Mattarella, nel Palazzo Litta di Milano.

«Ho sempre avuto a cuore il bene comune, per questo quando AIL mi ha chiesto di aderire al progetto per la campagna natalizia “ogni malato di leucemia ha la sua buona stella” ho subito risposto positivamente e con grande entusiasmo. Mi è sembrato bello, giusto e doveroso, in questi tempi così difficili, mettere la mia arte a servizio della ricerca», ha commentato Ramella. Le acqueforti, oltre adessere numerate, saranno personalizzate con un intervento pittorico che renderà ciascun esemplare unico. La presentazione nello studio di Ramella è a inviti. AIL sarà presente l’8, 9, 10 e 11 dicembre in 36 piazze e 40 centri della provincia di Torino con la consueta offerta di panettoni e altre prelibatezze natalizie per la ricerca.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30