Se non fosse per la colonna sonora, che film sarebbe? E che dire di certi momenti della nostra vita, avrebbero lo stesso significato, senza quella canzone? Ed è proprio a loro, ai compositori, ai cantautori, ai grandi interpreti della canzone italiana e della musica popolare, che è dedicata la seconda edizione di Visionnaire, rassegna audiovisiva organizzata dal Museo FRaC – Fondo Arte Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi e dall’associazione Tutti Suonati, con in patrocinio del Comune di Baronissi. Con la direzione artistica di Andrea Avagliano e la consulenza cinematografica di Massimiliano Palmese, dal 25 agosto al 18 settembre, il museo in provincia di Salerno si trasformerà «In un luogo di visioni per visionari con narrazioni di storie di artisti e vite eccezionali attraverso i linguaggi del cinema documentario e del teatro», spiegano gli organizzatori.
«Abbiamo dato spazio a forme d’arte quali la danza, teatro e video arte ma ora è di nuovo il momento di Visionnaire, rassegna di documentari e teatro che giunge alla seconda edizione, il cui tema centrale è la musica», ha dichiarato Massimo Bignardi, direttore del FRaC. «Grazie a Visionnaire continuiamo un percorso artistico multidisciplinare che s’intreccia con il mondo dei documentari confermando un’esperienza interessante e godibile dove il pubblico, sempre attento e motivato, potrà assistere alle proiezioni e agli incontri con i protagonisti, nella bellissima cornice della Terrazza degli aranci. Si completa così un percorso fondamentale che è quello della conoscenza e condivisione delle arti».
Il filo conduttore sarà, appunto, la musica. Le proiezioni saranno accompagnate da talk e live, con un omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, celebrato da un reading a cura dell’attrice Elena Bucci, Premio UBU per il teatro. I protagonisti e gli ospiti di questa edizione saranno Aurelio Canonici, Susy Del Giudice, Renzo Paris, Roberta Lena, Stefano Valanzuolo, Gino Aveta, Chiara Ronchini, Peppe D’Antonio, Rino Sciarretta, Pasquale Scialò, Giorgio Verdelli, Alfonso Amendola, Lello Savonardo. Premio Visionnaire alla Carriera di questa seconda edizione va all’attrice Marina Confalone.
«Dopo il felice esordio della prima edizione, Visionnaire22 continua la sua avventura con una particolare attenzione al cinema documentario, avente quest’anno come tema conduttore la musica», ha commentato Avagliano. «La rassegna parla di “narrazioni”, quindi di un dialogo, di un’apertura avendo come intento la ricombinazione di linguaggi e di creatività, cercando con il pubblico uno scambio di immaginazioni, suggestioni, nuove visioni. Un evento che è una proposta che mancava nel panorama campano e che ha la particolarità di unire l’audio e il visivo con la parola che diventa racconto letterario».
Primo appuntamento il 25 agosto, con l’anteprima della proiezione del docufilm “Aznavour By Charles” del regista Marc Di Domenico, e con un talk con Rino Sciarretta, produttore Zivago Film, e Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico. Da non perdere anche “ENNIO”, di Giuseppe Tornatore, Nastro d’Argento 2022 – Doc dell’anno, David Di Donatello 2022, il 28 agosto, e “De Andrè Storia di un impiegato”, di Roberta Lena, presentato alla 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Il 15 settembre sarà la volta di “Via con Me”, ospite il regista Giorgio Verdelli con Pasquale Scialò che presenta i libri “Paolo Conte”, pubblicato da Sperling & Kupfer, e “Storia della canzone napoletana vol. II”, editore Neri pozza. Il 16 settembre si terrà quindi l’omaggio a Pier Paolo Pasolini con “LA GIAGUARA – inseguendo Laura Betti e Pasolini”, di e con Elena Bucci, mentre Renzo Paris presenterà il libro “Pasolini Moravia”, pubblicato da Einaudi.
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…