Voi mi avete illuminato: l’installazione di Donatella Pinocci a Reggio Calabria

di - 19 Ottobre 2022

Una storia d’amore e di passione, tra una nobildonna e un grande artista, nella cornice di una villa che si rispecchia nelle acque di un lago, nell’Italia di inizio Novecento. Sembrerebbe l’incipit di una favola ma è la realtà e non c’è un lieto fine. Nascosta per 90 anni, è la vicenda che unì Vittoria Colonna Caetani e Umberto Boccioni, interrotta dall’improvvisa morte del maestro del Futurismo, a seguito di una caduta da cavallo, nell’agosto del 1916. «Voi mi avete illuminato, mi avete ridato uno scopo, avete messo ordine, infuocato la speranza, nobilitata la mia ambizione!», scriveva Boccioni. E da queste parole e da tutte quelle rimaste in sospeso, prendono le mosse le opere di Donatella Pinocci, in esposizione alla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, in occasione della celebrazione dei 140 anni della nascita di Umberto Boccioni, originario proprio della città calabrese.

L’intera esposizione è dedicata alla storia d’amore vissuta da Vittoria Colonna Caetani e Umberto Boccioni sul Lago Maggiore. Tra i due vi era una corrispondenza documentata ma interrotta. Fu ritrovata nel suo portafogli una lettera della nobildonna e pare che la stessa apprese da un quotidiano la notizia del tragico incidente tre giorni dopo l’accaduto. «L’installazione, costituita da sette opere, permette alle parole d’amore rimaste in sospensione, perché mai recapitate, di trovare uno spazio d’incontro simbolico», spiegano gli organizzatori. Immagini fotografiche e testi si sovrappongono in trasparenza su fogli di carta da lucido, tra sculture e parole agitate dal vento. «Avviene in questo modo un dialogo surreale tra i due amanti attraverso l’arte. Si tratta di un inno all’Amore, un Amore in Libertà degno di Parole in Libertà e Futurismo». A cura di Marisa Cagliostro, la mostra di Donatella Pinocci alla sarà visitabile alla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria fino al 31 dicembre 2022.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30