Categorie: restauri

Dal 26 maggio 2000 al 28 maggio 2000 | Riapre il Castello Colonna di Gennazzano | Gennazzano: Piazza S. Nicola 1

di - 27 Maggio 2000

Circa 22 i miliardi spesi per l’intervento di ristrutturazione, realizzato in due tempi a partire dal 1994 (il termine definitivo dei lavori è previsto per il 2001). Il restauro è stato eseguito nel rispetto delle magnifiche strutture stratificate dell’edificio, (trasformato dai Colonna da rude fortezza medievale in elegante maniero residenziale del Rinascimento), ed ha compreso persino il rifacimento di un’ala distrutta dai bombardamenti del ’43. Numerose le memorie architettoniche riaffiorate durante i lavori di consolidamento: una scala a chiocciola trecentesca, portali e finestre di strutture gotico-aragonesi, mosaici cosmateschi, antiche cantine e cisterne, lacerti di muraglie medievali. Le grandi sale di rappresentanza sono state adattate alla nuova funzione di Museo-Laboratorio del Castello: così gli ambienti dell’ala Ovest, che ospiteranno le mostre temporanee, o il piano nobile dell’ala est, trasformato nella principale zona espositiva. Il Salone degli Armigeri, di enormi dimensioni, sarà destinato alle manifestazioni di grande rappresentanza, mentre la sala di papa Martino V ospiterà conferenze e convegni. La Biblioteca civica e la sala multimediale occupano il piano terra; gli ambienti del sottotetto, resi agibili per mezzo di un’ardita passerella, sono adibiti ai laboratori degli artisti. L’intero edificio è stato messo a norma di sicurezza attraverso moderni impianti, dislocati in modo da non essere eccessivamente invasivi.
Un sontuoso spazio dunque per un ardito progetto, quello di trasformare il Castello in polo museale internazionale per l’arte contemporanea. Chi meglio di Simonetta Lux poteva delinearne le linee di sviluppo? La nota storica dell’arte ha proposto di creare una struttura gestionale complessa ma agile, che combini l’economia e il progetto culturale. Residenzialità degli artisti, formazione, internazionalismo, comunicatività e laboratori: ecco le azioni combinate in cui si traduce l’attrattiva del Castello di Gennazzano.


Castello Colonna di Gennazzano, inaugurazione 26-27-28 maggio, Piazza S. Nicola 1, Gennazzano; ingresso gratuito per tutto il periodo estivo, 10-12, 17-19; visite guidate su prenotazione L.7.000, info. 06.9579745 o 06.9579010. Come arrivarci: da fuori e da Roma, Autostrada Roma-Napoli uscita “Valmontone”, o Roma-L’Aquila uscita Tivoli o Lunghezza; da Roma, Autobus Cotral direzione Gennazzano dalla Fermata “Ponte Mammolo” della metro linea B (direzione Rebibbia) o autobus da fermata metro “Anagnina” linea A; col treno da Roma Termini fermata Zagarolo + autobus Cotral per Gennazzano

Germana Mudanò

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00