La Chiesa
La chiesa della Santissima Annunziata di Torino venne costruita all’inizio del XX secolo, su una precedente chiesa barocca: l’edificio ha mantenuto le strutture originarie e la sua pianta è a una navata, con cappelle laterali tra loro comunicanti.
Il gruppo ligneo della chiesa dell’Annunziata è un esempio settecentesco delle macchine processionali che le Confraternite commissionavano per le proprie celebrazioni teatrali alle migliori botteghe di scultura del legno. Il gruppo della Madonna Addolorata venne eseguito tra il 1749 ed il 1775 dai fratelli Giuseppe e Stefano Clemente su disegno di Claudio Beaumont e rappresenta una significativa testimonianza dell’arte scultorea piemontese che in quel secolo andava affrancandosi dalla scuola barocca romana. I lavori di restauro, realizzati con la supervisione della Soprintendenza per i beni artistici del Piemonte, sono consistiti nella completa disinfestazione dagli insetti xilofagi, nel consolidamento del legno realizzato con resine, nell’otturazione delle fessurazioni che si erano aperte e nella rimozione delle ridipinture ottocentesche che avevano particolarmente incupito i colori della scultura. Con l’occasione è stata restaurata anche la cappella che ospita la scultura, con il recupero dei suoi colori originali. L’impegno economico del restauro è stato sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT e dall’Istituto Finanziario Italiano.
A cura di
[exibart]
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre cittĂ umbre restituisce la complessitĂ di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…