La Chiesa
La chiesa della Santissima Annunziata di Torino venne costruita all’inizio del XX secolo, su una precedente chiesa barocca: l’edificio ha mantenuto le strutture originarie e la sua pianta è a una navata, con cappelle laterali tra loro comunicanti.
Il gruppo ligneo della chiesa dell’Annunziata è un esempio settecentesco delle macchine processionali che le Confraternite commissionavano per le proprie celebrazioni teatrali alle migliori botteghe di scultura del legno. Il gruppo della Madonna Addolorata venne eseguito tra il 1749 ed il 1775 dai fratelli Giuseppe e Stefano Clemente su disegno di Claudio Beaumont e rappresenta una significativa testimonianza dell’arte scultorea piemontese che in quel secolo andava affrancandosi dalla scuola barocca romana. I lavori di restauro, realizzati con la supervisione della Soprintendenza per i beni artistici del Piemonte, sono consistiti nella completa disinfestazione dagli insetti xilofagi, nel consolidamento del legno realizzato con resine, nell’otturazione delle fessurazioni che si erano aperte e nella rimozione delle ridipinture ottocentesche che avevano particolarmente incupito i colori della scultura. Con l’occasione è stata restaurata anche la cappella che ospita la scultura, con il recupero dei suoi colori originali. L’impegno economico del restauro è stato sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT e dall’Istituto Finanziario Italiano.
A cura di
[exibart]
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…