Era previsto che il restauro avesse termine nel maggio del 1996 in modo che il dipinto potesse essere mostrato durante il vertice europeo del giugno di quell’anno.
Il lavoro, invece, è stato molto più lungo di quanto ci si apettasse.
Dopo un primo intervento tampone ed una prima mostra il quadro è stato preso in consegna dalla clinica specializzata dell’Opificio e affidata ai restauratori Ottavio Ciappi, Oriana Sartiani e Paola Bracco.
Durante l’intervento si è scoperto un taglio di più di due metri, a 5 cm dal bordo, dovuto, probabilmente ad un tentativo di furto.
Ora la tela passa dall’Opificio alla Città di Firenze.
Resta aperta la richiesta di restituzione della tela da parte del Governo maltese, che ne rivendica la proprietà.
Il quadro, infatti, fu dipinto da Caravaggio nel 1608 nello stesso anno in cui fu nominato Cavaliere dell’Ordine di Malta.
Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…
Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…
Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…
Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…