Categorie: restauri

Restaurata Domus romana sotto San Salvatore

di - 21 Novembre 2001

La chiesa di San Salvatore
Dietro Palazzo Spada, il più bell’edificio civile della città di Terni, si erge la chiesa di San Salvatore, antichissima, formata da due edifici contigui, uno a pianta circolare del V secolo, l’altro, l’avancorpo, a pianta rettangolare, del XII secolo, con una facciata molto semplice, decorata da una serie di monofore e da archetti. La base del corpo circolare della chiesa risale all’epoca pre-cristiana ed appartiene ad un antico tempio dedicato al dio Sole: recenti restauri hanno stabilito che le strutture di epoca romana su cui poggia l’intero edificio, al di sotto del corpo circolare, appartengono ad una domus di età repubblicana: le stanze della casa, comprensive di ambienti termali, si estendevano in origine abbondantemente oltre i confini perimetrali della chiesa. L’interno dell’edificio religioso è ornato da affreschi del XIII secolo e nella piccola Cappella Manassei sono conservati pregevoli affreschi di scuola senese del XIV secolo, mentre dalla navata centrale è possibile ammirare i sottostanti resti delle murature e dei pavimenti romani.


Gli interventi
Una serie di attenti scavi archeologici ha portato alla luce, nel corso degli anni Sessanta, i resti dell’imponente abitazione civile di età romana del primo secolo dopo cristo che si trovano al di sotto della chiesa di San Salvatore a Terni. Per lungo tempo l’unica possibilità di accesso dalla chiesa al livello sottostante è stata rappresentata da una botola ricavata nel pavimento dalla chiesa che non permetteva una degna fruizione dei tesori archeologici lì conservati. Per risolvere tale difficoltà, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Terni, dopo aver finanziato le operazioni di scavo, ha contribuito a realizzare una nuova serie di interventi grazie ai quali è diventata reale e tangibile la completa valorizzazione dei resti della domus romana. In accordo con le soprintendenze ai beni culturali ed ai beni archeologici, sul pavimento della chiesa del San Salvatore sono state realizzate sei aperture che sono state poi coperte con materiale trasparente infrangibile attraverso il quale è ora possibile vedere i resti della domus. Tra i tesori della casa romana esposti al pubblico figurano il pavimento in pietra sponga di una sala, quello in coccio pesto chiaro del grande salone rettangolare, quello del portico. Sono inoltre tornati visibili alcuni frammenti di colonne cilindriche e i resti delle mura perimetrali, che in alcuni tratti presentano dell’intonaco dipinto con figure geometriche. Un adeguato sistema di illuminazione ha reso, infine, ancora più suggestiva la visione sui resti di età romana.



A cura di








[exibart]



Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54