Categorie: roma

dal 19.VI.2000 al 7.VII.2000 | Fuori di qui | Roma, Istituto Austriaco di Cultura

di - 21 Gennaio 2000

Il titolo, volutamente ambiguo, allude al luogo espositivo e mostra, contemporaneamente, la precisa volontà politica e ideologica dell’arte.
La mostra, il cui punto centrale è rappresentato da Manipolazione di cultura di Fabio Mauri – un lavoro grafico, datato 1971-75, che si pone come un’analisi critica dell’ideologia e dell’immagine che una società dà di sé -, presenta opere realizzate dagli artisti appositamente per questa occasione.
Gli artisti invitati – Gea Casolaro, Karlheinz Essl, Petra Feriancova, Judith Huemer, Donatella Landi, Myriam Laplante, Anna Muskardin, Paul Petritsch, Giuseppe Pulvirenti, Hans Schabus -, la cui ricerca è contrassegnata da un particolare interesse nei confronti dello spazio, inteso come territorio di interazione tra le opere, lo spettatore e il luogo che li accoglie, hanno ridisegnato l’Istituto Austriaco di Cultura, costruendo un percorso, nient’affatto uniforme, che stimola continuamente l’attenzione e la riflessione.
Fuori di qui trasformerà per tre settimane l’intero spazio in luogo dell’arte, ma anche in punto di osservazione e di analisi della realtà, fuori dagli stereotipi della società delle immagini e dall’illusione dell’affermarsi di una cultura di integrazione.
Nella serata d’inaugurazione l’artista e compositore Karlheinz Essl – che partecipa alla mostra con un’installazione sonora dal titolo Flow – si esibirà in una performance sonora, da lui stesso definita “rave sperimentale”.
La mostra è curata da Cecilia Casorati e coordinata da Silvia La Padula con la collaborazione di Rosamaria Aprea.


Dal 19 giugno al 7 luglio 2000. Fuori di qui. Roma, Istituto Austriaco di Cultura, viale Bruno Buozzi 113. Info. 063608371. Dal lun. al ven. 9.30-18.00; sab. e dom. chiuso (chiuso il 22 giugno)Sito:www.austria.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan Ă  Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanitĂ : la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacitĂ …

1 Maggio 2024 8:21