Due sale ben distinte per quanto riguarda la tipologia dei dipinti esposti. Per certi versi sorprendentemente, la prima sala è dedicata al primo Giuseppe Capogrossi. Si tratta probabilmente della parte meno celebre dell’opera di Capogrossi: quadri figurativi.
Forse i più associano il nome “Capogrossi” al “Segno” ovvero a quel particolare stile fatto unendo una serie di segni formati da una curva ed alcune linee oblique, nella prima sala invece possiamo ammirare un Capogrossi che si autoritrae, che dipinge paesaggi, scene di natura morta e di vita comune. Molti hanno visto in queste opere, che vanno fino alla Seconda Guerra, già una tendenza all’astrattismo che entrerà prepotentemente nella vicenda artistica del pittore negli anni successivi. Per quanto ci riguarda notiamo una serenità in queste opere del primo periodo, una giocosità, un’ironia che si concretizza in soggetti ricorrenti come maschere e chitarre.
Grande merito dunque a questi due Saloni Centrali della GNAM – ormai definitivamente consacrati alle grandi
massimiliano tonelli
La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…
Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…
A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…
Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…
La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…