Categorie: roma

dal 6.X.1999 al 10.I.2000 | Moving | Roma, Palazzo delle Esposizione

di - 18 Novembre 1999

Appena entrati nel piano del Palazzo delle Esposizioni di Roma adibito alla mostra “Moving” si capisce subito quale sia la missione che l’esposizione si prefigge.
Sui muri laterali sono scritte in caratteri cubitali frasi che, come uscite da un manifesto futurista, richiamano ai temi del viaggiare, del volare e della velocità.
L’obiettivo è quello di ripercorrere la storia del viaggio e del trasporto attraverso gli occhi della celeberrima rivista statunitense Life e dei suoi fotografi.
Non mancano certo i mezzi di comunicazione negli scatti degli artisti di Life; mezzi di trasporto tradizionali, innovativi, diffusi, rari e via dicendo. Treno, nave aereo, automobile, canoa, cavallo, metrò fino ad arrivare alla mongofiera e al paracadute passando attraverso i lanci dei primi “shuttle” negli anni Sessanta. Il tutto evidentemente ‘condito’ da un po’ di sana nostalgia in stile “american graffiti ” (le foto spaziano generalmente tra il 1930 ed il 1970).
Il compito era quello di dire quanto fosse forte l’America e questi scatti venivano pubblicati su Life quando probabilmente la maggior parte dei lettori/cittadini si sentiva gratificata nel vedere un transatlantico solcare l’oceano o un DC9 attraversare New York “a volo d’uccello “.
Si ripercorre un periodo in cui i mezzi di comunicazione erano ancora a misura d’uomo. Ma soprattutto siamo in una sorta di preistoria, un intervanno temporale in cui tutto era messo in discussione, tutto era in movimento, una preistoria di un periodo storico vicinissimo. Gli scatti emanano comunque una sensazione di grande ottimismo, ottimismo e fiducia nella tecnologia. Ciò è evidente ad esempio nelle immagini dei gloriosi anni ’50 durante i quali il mondo parve accellerare in direzione del benessere, anche e soprattutto grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e trasporto immortalati da Life.
massimiliano tonelli


Catalogo Contrasto. La mostra si svolge presso il Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 – Roma. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21, martedì chiuso. Fino al 10 gennaio 2000. Website: PAlazzo delle esposizioni


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28