Categorie: roma

dal 7.X.1999 al 10.I.2000 | Fausto Pirandello | Roma, Palazzo delle Esposizioni

di - 18 Novembre 1999

Il tentativo è quello di mettere a tutti i costi in parallelo la vita dell’artista romano con quella del ben più famoso padre, siciliano e scrittore di livello mondiale. Il continuo rimbalzare del percorso espositivo tra Luigi e Fausto ha i suoi pro e i suoi contro. E’ di indubbio interesse notare quanto le due vicende artistiche siano state in contatto e come si siano influenzate, tuttavia sarebbe forse stato più rispettoso nei confronti di Fausto liberarlo da questa sorta di retroterra, di ombrello protettivo ma soffocante rappresentato dal celeberrimo babbo. Tutta la mostra è giocata sul filo rosso delle lettere dal padre al figlio, dal figlio al padre, sul padre che scappa dal figlio, sul figlio che litiga col padre…Ci si chiede a questo punto quanti visitatori siano entrati in queste sale attratti soltanto dal mitico cognome. E’ indubbio che questi visitatori siano stati accontentati da questo miscuglio intellettuale: hanno trovato anche una dozzina di quadri dello scrittore!
Per quanto riguarda il percorso artistico di Pirandello (Fusto), la mostra indica l’evoluzione di un artista che parte da un’impostazione impressionista passando per una sorta di espressionismo per assurgere infine all’astrattismo. Le influenze sulla vita artistica del pittore sono state molteplici sia in Italia – quadri di pittori a lui vicini (Capogrossi, Guttuso, ecc.) sono esposti nell’ultima sezione della mostra – che all’estero; in particolare nelle prime opere sembra chiaro l’ascendente del grande Cèzanne .
All’uscita della esposizione, dopo 90 intensissimi quadri, fa bella mostra di se, come volevasi dimostrare, un magniloquente albero genealogico della famiglia Pirandello…
massimiliano tonelli


La mostra si svolge presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, Via Nazionale 194. Orari tutti i giorni dalle 10 alle 21, martedì chiuso. 064828757
Ingresso: intero L. 15.000, ridotto L. 8.000. Catalogo Federico Motta Editore. Fino al 10 gennaio. Website: Palazzo delle esposizioni




[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30