Categorie: roma

fino al 1.VIII.2003 | Careless Freedom – Victoria Morton | Roma, RomaRomaRoma

di - 23 Giugno 2003

I nuovi lavori della scozzese Victoria Morton (Glasgow, 1971), realizzati in occasione della prima personale romana, sono caratterizzati da un’esplosione di colori forti, violenti, aggressivi, spesso concentrati in piccoli tratti veloci al centro del dipinto per espandersi in campiture più ampie e di maggior respiro nel momento in cui si allargano verso l’esterno. Quasi volessero rivendicare l’idea che tale esplosione continui a vivere anche oltre il limite fisico della tela. Le campiture più allargate accennano vagamente a ripartizioni geometriche, suggerendo così un ipotetico percorso dal caos all’ordine, oltre che la convivenza nel medesimo spazio di due stati opposti, sia estetici che mentali. Le dimensioni dei quadri -disposti con respiro nelle sale- variano dalla grande alla piccola e piccolissima. A volte affiorano sulla superficie della tela sottili increspature e concrezioni materiche, a suggerire un movimento che la pittura di Victoria Morton intende comunicare.
Tra gli obiettivi quello di sollecitare nell’osservatore un processo percettivo che non si riduca ad un atteggiamento esclusivamente contemplativo. I quadri non sono infatti caratterizzati da un’armonia statica basata su un perfetto equilibrio dei suoi elementi e possono stimolare contemporaneamente sensazioni opposte, come quelle della calma e della velocità, della riflessione e dell’impulso. Connivenza –pare- di stati mentali ed estetici marcatamente dicotomici. La luce dei dipinti, dovuta alla qualità dei colori, è in linea di massima molto forte. E la scelta –impossibile non pensarlo- risulta una citazione della passata storia dell’arte, a partire dalle correnti d’inizio Novecento per attraversare il secolo. E’ anche su questo aspetto che Morton lavora, non riferendosi al passato esclusivamente come pura citazione, quanto piuttosto come uno strumento che può aiutare ad analizzare un mondo interiore, nell’intento di dare sfogo ai desideri ed agli impulsi dell’esistenza. Del resto l’artista definisce queste sue ultime creazioni come paesaggi interiori che includono anche idee e stili di vita in modo non gerarchico.
articoli correlati
Elizabeth Peyton in mostra da Roma Roma Roma
Intervista con la pittura alla Fondazione Bevilacqua La Masa

matilde martinetti
mostra visitata il 6 giugno 2003


Victoria Morton – Careless Freeedom, Via dell’Arco de’ Tolomei 2 (Trastevere), 065881761, mail@romaromaroma.biz , mar_sab 12-19.30

[exibart]

Visualizza commenti

  • l'opera d'arte pima si contempla, poi si hanno stati di coscienza su calma, velocità, riflessione, impulso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

Addio al gallerista Giorgio Marconi, una vita nell’arte contemporanea

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10
  • Arte antica

Diego Velázquez, ospite illustre e grandioso: la mostra alle Gallerie d’Italia a Napoli

Alle Gallerie d’Italia di Napoli, in mostra i capolavori di Diego Velázquez dalla National Gallery di Londra, in dialogo con…

20 Maggio 2024 11:10