Categorie: roma

fino al 10.VI.2005 | Raffaella Mariniello – Over and Over | Roma, Studio Trisorio

di - 16 Maggio 2005

Una videocamera bloccata sul cavalletto. Un’immagine che è foto -particolare visione e prospettiva dello spazio che ci circonda- e video, movimento che segnala lo scorrere del tempo, il dinamismo presente nel momento e nello spazio prescelti. Raffaella Mariniello (Napoli, 1961) ha raccolto così numerosi i frammenti di vita delle città del Mediterraneo –Europa, Nord Africa, costa orientale– che espone allo Studio Trisorio affiancando le tante piccole immagini proiettate insieme su di un’unica parete, all’insegna di una visione globale dello scorrere dell’esistenza cittadina lungo le coste del mare nostrum.
Strade e piazze consacrate al passeggio di turisti e abitanti; paesaggi di periferia, bucolici o monumentali; giostre, ai nostri occhi superate, in cui i bambini volteggiano in allegre evoluzioni; porti industriali, acque dove pneumatici di auto galleggiano, affondando e riemergendo senza sosta. Visuali associate o distanziate tra loro secondo accostamenti che suggeriscono delle riflessioni sull’ambiente e gli insediamenti umani.
La fotografa napoletana scardina il concetto “istantaneo” della fotografia attraverso il movimento del video, recuperandolo però in un allestimento che vede accanto alla proiezione l’esposizione di alcuni dei fotogrammi corrispondenti. Le immagini, a volte sfocate a volte in perfetta definizione, ci riportano alla sua particolare percezione della realtà, al personalissimo mondo che l’artista col suo lavoro tende a ri-creare; un universo fatto di movimenti indefiniti e a tratti surreali, spesso in stretto connubio con prospettive urbane decisamente realistiche.

Una visione a volte quasi “pittorica” che –come per i video- predilige comunque la rigorosa armonia del bianco e nero.
Un’intuizione visiva delle realtà cittadine che per la sua particolarità le è stato chiesto di “esportare” anche in Gran Bretagna con un lavoro sulla regione del Galles che ad ottobre presenterà alla Turner House Gallery. E proprio il Nord Europa –dove si fanno strada le ricerche sulla fotografia in movimento– potrebbe essere il perfetto completamento di questo lavoro sul Mediterraneo “videofotografato”.

articoli correlati
Raffaela Mariniello – Napoli vedute immaginarie

cristina del ferraro
mostra visitata il 22 aprile 2005


fino al 10.VI.2005 – Raffaella Mariniello – Over and Over – Studio Trisorio – vicolo delle Vacche, 12 (Piazza del Fico) – Roma – Orari: mar. – sab. dalle 16.00 alle 20.00 – Info: tel. 06/68136189 – trisorioroma@libero.itwww.studiotrisorio.com  

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30