Categorie: roma

fino al 10.VII.2009 | Black and White | Roma, La Nuvola

di - 26 Giugno 2009
Storico e contemporaneo, bianco e nero a confronto, negli spazi della romana Galleria La Nuvola, a pochi passi da Piazza del Popolo, a pochi passi dalla storia, si potrebbe dire, dato il salto temporale che viene contemplato e risolto all’interno di questa collettiva.
Una rassegna che riunisce artisti ormai pienamente innalzati agli onori museali come Mario Ceroli, Franco Angeli, Carla Accardi e Fabio Mauri – alcuni già ospitati qui in mostre personali, secondo un gusto orientato alla ricerca sugli anni ’60 e sulla Scuola di Piazza del Popolo – e che dividono ambienti e lodi con altrettanti artisti più che contemporanei, come Alessandro Cannistrà e Giosetta Fioroni e, nel caso di dan.rec, esordienti quasi assoluti.
Tante opere, davvero tante, e così diverse tra loro che avrebbero potuto restituire un senso d’inevitabile “pastiche” o, peggio, suggerire un fine meramente pubblicitario per gli artisti più giovani, che avrebbero ottenuto attenzione grazie al maggior richiamo degli “storici”. Invece il pericolo è superato, perché dietro al bianco-nero, al nero-bianco, al bianco o al nero, c’è molta sostanza e un progetto concreto, che porta a individuare più di un collegamento, ad esempio, tra i lavori di Renato Mambor ed Emilio Leofreddi, di cui la galleria sta anche preparando una personale. Le opere sembrano specchiarsi le une nelle altre e acquistare maggior significato proprio grazie al confronto.
Inoltre, una mostra del genere permette di camminare metaforicamente dentro un libro di storia dell’arte e di continuare a porsi le universali domande sul viaggio percorso dalle arti figurative (tutte italiane, in questo caso) e sulle prospettive future.
Una mostra per fare il punto, una mostra a tema, una mostra per fare confronti? Piuttosto si tratta, secondo le parole di Maurizio Calvesi, autore di un testo in catalogo, di “una accesa discussione. Al di là della contesa tra il bianco e il nero, si accende quella tra la figurazione e il segno, tra il pensoso concetto e l’ironia”.

I seguaci dell’uno e dell’altro partito usano così i materiali più disparati, dalla microfibra e vetro di Ivan Barlafante alla resina di Giusy Lauriola, passando per la stampa digitale di Pamela Cento. In un contronto che si estende ai media.

articoli correlati
Cromofobie a Pescara

chiara ciolfi
mostra visitata il 16 giugno 2009


dal 10 giugno al 10 luglio 2009
Black & White 1957-2009
a cura di Fabio Falsaperla e Nicoletta Maria Gargari
Gallerie La Nuvola
Via Margutta, 62/a (zona Trinità dei Monti) – 00187 Roma
Orario: da lunedì a sabato ore 10-19.30
Ingresso libero
Catalogo Christian Maretti
Info: tel. +39 0636005158; fax +39 0636091562; info@gallerialanuvola.it; www.gallerialanuvola.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30