Categorie: roma

fino al 12.XI.2006 | Douglas Kirkland – Cinema Moments | Roma, Galleria Cedro26

di - 6 Novembre 2006

Siamo sul set di Titanic, durante le riprese del naufragio, una scena che ha richiesto dieci ore di lavorazione. È uno dei Momenti di Cinema che Douglas Kirkland (Toronto, 1935) ha vissuto e dai quali ha estratto il suo film: 50 scatti inediti in scena alla nuovissima Galleria Cedro26.
L’allestimento della mostra non prevede un ordine cronologico né estetico, lasciando libero lo spettatore di passare da un John Lennon in una foto in bianco e nero del 1966 a una Natalie Wood ritratta a colori sul set di Da qui all’eternità, del 1979. La pellicola di Kirkland non immortala le figure mitizzate degli attori, ma le persone che quegli attori sono, ritraendole dietro le quinte. E se c’è una Virna Lisi che fa la linguaccia alla prima di Come uccidere vostra moglie del 1965, c’è anche un’Elizabeth Taylor che si rinfresca assorta e bellissima durante una pausa di International Hotel, del 1963.
Cristina Comencini, autrice del testo introduttivo in catalogo -stampato da HP in tiratura limitata-, scrive che questi protagonisti sono ripresi “isolati, ridenti, affaticati, concentrati, pensierosi, abbracciati, in trance”, ma comunq ue “sempre staccati e lontani dall’universo che hanno intorno, a cui sembrano non appartenere”.
Louis Malle è concentrato nella conversazione con un’assistente di produzione, durante le riprese di Viva Maria del 1965. Robert Redford e Meryl Streep scherzano sul set de La mia Africa. Anouk Aimée e Gorge Cukor parlano in una pausa di Rapporto a Quattro. E sembrano tutti effettivamente distaccati dal mondo rutilante che li circonda.
Come Michael Caine e Françoise Dorléac, ripresi in una pausa mentre ridono, incuranti di tutto, presi dalla propria complicità. Siamo nel 1967 e si gira Il cervello da 1 miliardo di dollari, che sarà l’ultimo film della Dorléac, la sorella meno fortunata di Catherine Deneuve, che presto avrebbe avuto un incidente, perdendo la vita nell’aprile di quello stesso anno.
Quella foto ci regala una doppia emozione. Come quasi tutte le altre immagini, scattate in cinquant’anni di carriera da Kirkland su oltre cento set in tutto il mondo.

link correlati
Intervista a Douglas Kirkland su zmphoto

margherita antinori
mostra visitata il 2 novembre 2006


Cinema Moments, An Intimate Look Behind The Scenes by Douglas Kirkland
Galleria Cedro26, Vicolo Del Cedro 26 (Trastevere)
Dal 14 ottobre al 12 novembre 2006 – Orario lun.-giov. 14-20; ven.-sab. 14-22 – (possono variare, verificare sempre via telefono)- Ingresso libero
Curatori Françoise Kirkland – Catalogo a tiratura limitata con introduzione di Cristina Comencini stampato da HP / +39 0658335299 (info), +39 0658335299 (fax) info@cedro26.itwww.cedro26.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14