Categorie: roma

Fino al 16.X.2018 | Processi 145 | Real Academia de España en Roma

di - 13 Settembre 2018
La Reale Accademia di Spagna di Roma compie 145 anni, e li celebra alla grande con la mostra “Processi 145”. I lavori dei 23 borsisti – spagnoli, sudamericani, italiani – residenti dell’Accademia nell’anno 2017-2018, saranno visibili fino a ottobre, e chi non facesse a tempo a vederli potrà recuperare viaggiando a Madrid nel febbraio 2019.
La mostra si presenta disarticolatamente tra i vari ambienti del monastero di San Pietro in Montorio, occupando il tempietto del Bramante, chiostri, sale, la biblioteca e vari ambienti solitamente non accessibili, e prendendo la forma di un open studio, talora di una vera e propria collettiva.
I borsisti sono stati incaricati di “realizzare un progetto dedicato all’Italia ed in particolare alla città che li ospita, spaziando dalla Roma classica a quella contemporanea”, tema che lo stesso Ministero degli Affari Esteri spagnolo ha scelto e deciso.

Javier Hontoria, Imagenes del proceso de investigacion sobre la obra de Gianfranco Baruchello

Nonostante la generalità del soggetto – un poco obbligata, sia per la natura dell’istituzione spagnola e il suo rapporto con Roma, sia per la necessità di non scegliere un soggetto troppo specifico e limitante per gli artisti e studiosi – le risposte degli artisti e degli studiosi sono state estremamente eterogenee: dall’indagine sugli antichi àuguri romani di Maria Gisèle Royo, alla ricerca storica di Teresa Chicote Pompanin; dalla lettura loosiana dell’ornamento barocco romano di Maria Esteban Casañas, alle sperimentazioni musicali di Abel Paúl.
Tra gli episodi più interessanti, Julia De Castro congegna l’operazione La retorica delle puttane, sospesa tra performance e critica sociale, che inscena una fiera confessione/dichiarazione delle prostitute Lola e Susanna; mentre Leire Mayendia, in Fuimos, trasforma una riflessione sul tango argentino in una metafora sulla migrazione e sui mescolamenti delle culture.
E c’è anche chi pensa a far conoscere un artista italiano in Spagna: è il caso di Javier Hontoria che, partendo dal progetto di Gianfranco Baruchello Agricola Cornelia, cerca di impostare un dialogo tra gli artisti spagnoli e l’artista livornese, per poi far conoscere la sua opera, per la prima volta, in Spagna.

Mario Finazzi
Mostra visitata il 20 giugno
Dal 20 giugno 2018 al 16 ottobre 2018
Processi 145 Mostra finale degli artisti residenti
Real Academia de España en Roma
Piazza S. Pietro in Montorio 3, Roma

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30