In arte l’amore per la storia nel periodo contemporaneo ha forse avuto il suo apogeo con alcuni citazionisti, e gli artisti della Pop Art forse lo hanno recuperato da De Chirico. In letteratura l’aspetto archeologico ha avuto parecchi esponenti come Gadda e Manganelli. Fatti grandiosi avvenuti almeno mezzo secolo fa. È un atteggiamento solerte e sagace, che poco si addice a una generazione che trova la cultura pronta à la cocque, e la consuma con leggerezza. Invece in Occhionero c’è addirittura un recupero di un certo atteggiamento spagnolo in pittura, un amore per trine e fasti d’antan, così la tradizione europea è distillata attraverso l’ordine e la leggerezza: questa la novità apportata dal giovane artista romano. È stata una vera sorpresa scoprire i contenuti e lo spessore della tradizione dietro i materiali contemporanei, forse un’ipotesi di come potrebbe essere una certa attitudine alla memoria, dopo che internet la lustra e la alleggerisce ogni momento dai suoi schermi.
Paolo Aita
dal 26 settembre al 17 novembre 2012
Giacinto Occhionero – Société à la cocque
z2o Galleria
Via della Vetrina 21 (00186) Roma
Orario: da lunedì a venerdì, ore 10.30 – 19.30
Info: tel. +390670452261 – info@z2ogalleria.it – www.z2ogalleria.it
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…