In arte l’amore per la storia nel periodo contemporaneo ha forse avuto il suo apogeo con alcuni citazionisti, e gli artisti della Pop Art forse lo hanno recuperato da De Chirico. In letteratura l’aspetto archeologico ha avuto parecchi esponenti come Gadda e Manganelli. Fatti grandiosi avvenuti almeno mezzo secolo fa. È un atteggiamento solerte e sagace, che poco si addice a una generazione che trova la cultura pronta à la cocque, e la consuma con leggerezza. Invece in Occhionero c’è addirittura un recupero di un certo atteggiamento spagnolo in pittura, un amore per trine e fasti d’antan, così la tradizione europea è distillata attraverso l’ordine e la leggerezza: questa la novità apportata dal giovane artista romano. È stata una vera sorpresa scoprire i contenuti e lo spessore della tradizione dietro i materiali contemporanei, forse un’ipotesi di come potrebbe essere una certa attitudine alla memoria, dopo che internet la lustra e la alleggerisce ogni momento dai suoi schermi.
Paolo Aita
dal 26 settembre al 17 novembre 2012
Giacinto Occhionero – Société à la cocque
z2o Galleria
Via della Vetrina 21 (00186) Roma
Orario: da lunedì a venerdì, ore 10.30 – 19.30
Info: tel. +390670452261 – info@z2ogalleria.it – www.z2ogalleria.it
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…