Categorie: roma

fino al 19.IV.2009 | Giorgio de Chirico | Roma, Museo Bilotti

di - 13 Febbraio 2009
A trent’anni dalla morte del maestro indiscusso della Metafisica, Roma torna a rendere omaggio a Giorgio de Chirico (Volos, 1888 – Roma, 1978) con la mostra La magia della linea, nella quale vengono presentati 110 disegni realizzati nell’arco di tutta la sua lunghissima carriera.
Già nei primi lavori, eseguiti attorno al 1910, e fino alle ultime opere, che coincidono con la sua morte, de Chirico rivela una straordinaria capacità di cogliere con pochi schizzi la complessità dell’ambiente circostante. Per lui il disegno è un’arte autonoma, che dev’essere riabilitata, il cui fondamentale valore è troppo spesso dimenticato.
In queste opere appaiono tutti i temi a lui più cari: quelli tratti dall’antichità (come l’archeologia) e quelli attinti dal presente (i suoi affezionati cani). I soggetti risultano però spogliati, quasi scarnificati dal disegno, fino a diventare nuda essenza, puro linguaggio inserito in uno spazio-tempo del tutto personale. È dunque sorprendente cogliere la profondità psicologica nei tanti ritratti esposti (i dettagli dei visi mostrano un’emotività addirittura in grado di commuovere), come in Lucrezia (1946) o in Ritratto di giovane donna (1962-63).
Nello Studio per veduta romana (La torre) (1945) è evidente anche la nota passione che de Chirico nutriva per le forme e gli spazi architettonici: la grande attenzione ai particolari si esprime qui non soltanto nella precisione della matita e del carboncino, ma anche nell’indicazione meticolosa dei colori con cui avrebbe dipinto l’opera “definitiva”. Immancabile poi l’acuta ironia che sempre ha accompagnato l’uomo e l’artista, come si nota nel titolo emblematico de Il mio piede sul sedere degli intellettuali, disegno del ‘40 in cui il perfetto studio anatomico dell’arto è lo strumento migliore per colpire la spocchia dei critici.
Si prosegue al piano superiore con le Tavole dell’Apocalisse, visionarie litografie realizzate poco prima della morte, nel ‘77, nelle quali l’artista evidenzia con particolare maestria una serie di linee “finite”, ossia chiuse tra due punti, per illustrare minuziosamente il tema religioso. Queste incisioni – che concludono la mostra, insieme alla sezione riservata ai disegni relativi a scene, costumi e figurini per il teatro – appaiono talmente definite, nelle linee e nei colori, da suggerire quasi i tratti di alcuni fumetti, rivelando una profonda modernità.
La rassegna s’inserisce fra le iniziative legate alla figura di Giorgio de Chirico che il Comune di Roma promuove, dal 2008 al 2010, per celebrare i 120 anni dalla nascita dell’artista.

articoli correlati
De Chirico e il museo alla Gnam

marzia apice
mostra visitata il 7 febbraio 2009


dal 23 gennaio al 19 aprile 2009
Giorgio de Chirico – La magia della linea
a cura di Elena Pontiggia
Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
Viale Fiorello La Guardia, 4 – 00197 Roma
Orario: da martedì a domenica ore 9-19; la biglietteria chiude alle ore 18.30
Ingresso: intero € 6; ridotto € 4
Catalogo Skira
Info: tel. +39 0682059127; museo.bilotti@comune.roma.it; www.mseocarlobilotti.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02