Categorie: roma

Fino al 19.XI.2017 | Antonio Biasiucci. Molti | Sotterranei delle Terme di Caracalla, Roma

di - 12 Novembre 2017
I sotterranei delle Terme di Caracalla, straordinario complesso architettonico della Roma imperiale, ospitano “Molti”, la personale del fotografo campano Antonio Biasiucci, in un fecondo connubio tra antico e contemporaneo. Cinquanta volti in bianco e nero, rigorosamente ad occhi chiusi, di uomini, donne e ragazzi appartenenti ad etnie diverse emergono dalle tenebre, illuminati da una luce radente che mette in risalto l’espressione distesa e serafica di questi protagonisti anonimi.
Sul pavimento di una delle gallerie di servizio sono disposte le cornici di metallo e cristallo dalle quali affiorano i visi. Prima fonte di ispirazione per Biasiucci nel 2009 sono state le tragedie del mare.
Antonio Biasiucci. Molti, vista della mostra
L’artista ha voluto dar vita alle storie dei migranti, fotografando i calchi realizzati negli anni Trenta dall’antropologo Lidio Cipriani, in alcuni paesi del Nord Africa. Il dedalo dei sotterranei delle Thermae Antoninianae, la parte più segreta e sconosciuta del complesso, ha fatto assumere all’installazione un diverso significato. In questi corridoi ed ambienti lugubri, una moltitudine di schiavi si affaticava per mettere in moto le caldaie, i forni e l’impianto idrico necessari al buon funzionamento dei Bagni, luogo di otium e negotium per i ricchi cittadini romani.
Biasiucci con le sue fotografie è il testimone di un’umanità nascosta e dimenticata ma funzionale ad una società schiavista. In tal modo, l’artista materializza dall’ombra figure evanescenti alle quali il cristallo conferisce una certa profondità. Ora i Molti hanno acquistato la dignità del ritratto, a loro negata per troppo tempo.
Martina Ferrari
Mostra visitata il 29 Ottobre
Dal 17 ottobre al 19 novembre 2017
Antonio Biasiucci. Molti
Sotterranei delle Terme di Caracalla
Viale delle Terme di Caracalla 52, Roma
Orari: dal martedì alla domenica 10-16
Info: 06.39967700

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28