Giacomo Manzoni detto Manzù: la retrospettiva di Palazzo Venezia ne racconta la vicenda umana e artistica a partire dalle sue creazioni. Già nel cortile del palazzo ci accoglie, poderosa, la statua in bronzo di un pensieroso Caravaggio. Di qui si dipana la narrazione cominciando dalle prime realizzazioni, degli anni ’20 e del periodo milanese (anni ’30), momento in cui l’attività di Manzù è
Segue un periodo cruciale per l’artista. Nel ’39 realizza le celebri formelle in bronzo delle Crocifissioni, opera per la quale fu additato tra i comunisti e minacciato di scomunica. E’ quindi sorprendente che sia proprio lui il vincitore dei due concorsi per l’assegnazione della nuova realizzazione in bronzo di una delle antiche porte lignee di San Pietro in Vaticano. Un incarico che ottiene ufficialmente nel 1952 e che completerà soltanto nel 1964, sedate dall’intervento di Giovanni XXIII le controversie e gli attriti con la Commissione Pontificia. Di questa, la Porta delle Morte, la mostra propone tre bozzetti in bronzo.
Negli anni dedicati alla porta vaticana, Manzù non smette di lavorare su altri temi; realizza numerose versioni del Cardinale, in bronzo, marmo, alabastro, in piedi e seduto; i ritratti di Inge; Bambina sulla sedia, Passo di danza, le pattinatrici e gli amanti. Tutti temi che studierà e
Tutto questo è narrato sottovoce nelle sale di Palazzo Venezia, che via via sono meno sovraccariche: la statua riconquista il suo spazio e trova la sua dimensione ottimale; finalmente lo spettatore può godersi l’essenza dell’arte di Manzù.
articoli correlati
Manzù nella sede del Parlamento Eurpeo
Museo Venanzio Crocetti
daniela bruni
mostra vista il 28.XI.2002
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…