Categorie: roma

fino al 2.V.2010 | Fausto Pirandello | Roma, Gnam

di - 26 Marzo 2010
La ragione
dell’evento è stata quella di ricomporre un insieme espositivo che, agli occhi
della curatrice, è il fulcro della creatività di Fausto Pirandello (Roma, 1899-1975). Nelle opere
dell’artista esposte alle edizioni della Quadriennale
del 1935 e del 1939, Claudia Gian Ferrari aveva individuato quei tratti
significativi che si annidano dietro uno stile pittorico fortemente espressivo
e materico. Tratti legati a un carattere introverso, a una personalità problematica,
a un complicato rapporto con la cultura di regime e soprattutto con l’arte
letteraria del padre, a cui nel ’34 fu assegnato il Nobel per la Letteratura.
Non a caso, cardini
portanti dell’intera mostra sono tre dipinti: La pioggia d’oro (1933), Ritratto di Luigi
Pirandello
(1936)
e Siccità (1936-37).
Ciascuno di essi è legato a particolari eventi che hanno segnato la vicenda
artistica di Fausto Pirandello. A far luce sulla sua storia, durante la
presentazione della mostra, sono i racconti del figlio Pierluigi sulle lunghe
discussioni tra il padre e il nonno in fatto di pittura e sui consigli che
Luigi dava al figlio, spronandolo a guardare la realtà con i propri occhi e a “dipingere
i propri pensieri
”.
Nel Ritratto di
Luigi Pirandello

è contenuta tutta l’ammirazione e l’affetto verso il padre, ma anche un forte
senso di soggezione. Dalla composizione risalta l’aspetto più rilevante che
Fausto Pirandello ha acquisito dal padre, vale a dire il modo di analizzare il
reale nelle sue forme più veristiche e al contempo paradossali.
Le due opere più
discusse furono La pioggia d’oro e Siccità, esposte rispettivamente alla Quadriennale nel 1935 e nel
1939. Nella prima, l’evidente correlazione al tema letterario degli amori di
Giove ha comportato un immediato raffronto con l’opera paterna. Il dipinto
sconcerta per la scelta compositiva di elementi disordinati, assurdi e
fluttuanti, tipici della pittura pirandelliana.
In Siccità, tre figure inserite in un
disseccato campo di grano esprimono la disperazione dei contadini del tempo
minacciati dalla siccità; una disperazione carica di connotazioni simboliche,
leggibili nel gioco dei colori rievocanti le fiamme del fuoco del Purgatorio.
Le maglie rosse indossate furono apertamente respinte e protestate da Mussolini
in visita alla rassegna.

Il percorso della
mostra mette in luce vari temi salienti affrontati dall’artista durante quegli
anni, come nudi di donne e vedute romane. In Donne laziali (1935) le figure umane possenti e
massicce sono rappresentate come nature morte. In Tetti (1935) si esemplifica nuovamente
la mistione di generi, dove un paesaggio romano è contraddistinto da una
transizione verso la natura morta degli oggetti poggiati sul davanzale.

articoli correlati
Il
Catalogo generale curato dalla Gian Ferrari
Gli
anni di Parigi in una monografia
Personale
al Palazzo delle Esposizioni

agnese miralli
mostra visitata
il 17 marzo 2010


dal
17 marzo al 2 maggio 2010

Fausto
Pirandello alle Quadriennali del 1935 e del 1939
a cura di
Claudia Gian Ferrari
GNAM – Galleria
Nazionale d’Arte Moderna
Viale delle Belle Arti, 131 (zona Parioli) – 00196 Roma
Orario: da martedì a domenica ore 8.30-19.30 (la biglietteria chiude alle ore
18.45)
Ingresso: intero € 10; ridotto € 8
Catalogo Electa
Info: tel. +39 0632298221; fax +39 063221579; gnam@arti.beniculturali.it; www.gnam.beniculturali.it

[exibart]


Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22