Categorie: roma

fino al 21.III.2008 | Maurizio Mochetti | Roma, Oredaria

di - 5 Marzo 2008
Spesso sopraffatti dal frastuono di barocche installazioni, entrare a Oredaria è come entrare in una basilica medievale nella canicola estiva. Una quiete e un silenzio subitamente avvolgono l’accaldato visitatore che, inconsciamente e istintivamente, s’impone un immediato rallentamento dei movimenti, un lento incedere. Passi leggeri che sono condotti non da una guida rossa, ma da un’essenziale linea. Una semplicissima asse, che attraversa l’intero spazio della galleria.
Linea di mercurio è una delle sintesi delle ricerche di Maurizio Mochetti (Roma, 1940). Sì, perché tutte le sue opere in qualche maniera riassumono in sé quelli che sono i campi di ricerca dell’artista: meccanica quantistica e fisica atomica. Un interesse che, come sottolinea Germano Celant nel catalogo edito nel 2003, lo porta a discostarsi dagli artisti della sua generazione, quali Kounellis, Paolini, Fabro e Boetti, e gli consente di dare un proseguo alle ricerche “spaziali” di Fontana: la tela tagliata è il punto d’incontro di due dimensioni. È questo il concetto che affascina Mochetti: l’interazione dell’opera con lo spazio, affinché quest’ultimo non sia un semplice contenitore, ma perda la sua fisicità, diventando aperto, in cui il fuori e il dentro s’incontrano, il non-luogo interagisca col luogo. Così, la Linea di mercurio fuoriesce dall’ultimo gradino della piccola scalinata d’ingresso, prosegue attraverso tutto l’ambiente della galleria, formando una dolce curva, per uscire dalla parete di fondo, oltrepassando il muro.

Una sottilissima asse con una microfusione sulla quale si posa un minuscolo punto di luce che si sposta con l’incedere del visitatore. In molti lavori di Mochetti, infatti, la luce (anche quella laser) acquista un ruolo fondamentale nell’opera, ne diventa parte inscindibile e indispensabile. Trattata alla stressa stregua della materia, la luce riesce a infondere nei materiali un afflato vitale, che li rende vivi e dinamici, facendogli definitivamente perdere quella caratteristica di immobilità e scontata identità.
Il punto di luce, attraversato il muro, sembra prepotentemente rientrare dal soffitto, con la stessa violenza di una cascata, che travolge e completamente avvolge un esile piedistallo, posto quasi al centro dell’ideale cerchio formato dalla dolce curva dell’asse.

Solo avvicinandosi a esso, e superando lo strato di luce, si riesce a intravedere una sculturina. Un gracile e piccolo omino stante che, anziché soccombere sotto la violenta luce, orgogliosamente ne sostiene tutto l’immateriale peso.

articoli correlati
Personale da Giò Marconi nel 2005

daniela trincia
mostra visitata l’11 gennaio 2008


dall’undici gennaio al 21 marzo 2008
Maurizio Mochetti – L’ombra della sera
Galleria Oredaria Arti Contemporanee
Via Reggio Emilia, 22-24 (zona Porta Pia) – 00198 Roma
Orario: da martedì a sabato ore 10-13 e 16-19.30
Ingresso libero
Catalogo Skira
Info: tel. +39 0697601689; info@oredaria.it; www.oredaria.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30