Categorie: roma

fino al 22.VI.2003 | Raphael Dallaporta | Roma, Il Segno

di - 9 Giugno 2003

Raphael Dallaporta, fotografo francese di 22 anni, borsista presso Fabrica il centrostudi – laboratorio per lo sviluppo e la ricerca nel campo della comunicazione di Benetton, è stato selezionato personalmente da Marco Delogu, direttore artistico del Festival Internazionale di Fotografia: di comunità – tema ingombrante di questa edizione – parlano – ma con un’accezione originale ed interessante – anche i lavori di Dallaporta esposti negli spazi del Segno, storica galleria nel centro di Roma. Si tratta della prima personale di questo artista giovanissimo che per l’occasione presenta due serie fotografiche a colori. La prima intitolato Le signore di Noyant è una successione di ritratti di donne vietnamite, una piccola comunità che vive appunto a Noyant, piccolo paese nel cuore della Francia. Sono le mogli abbandonate dai mariti francesi conosciuti durante gli eventi politici in Indocina e poi trasferitesi con loro in Francia negli anni ’50. In un esilio discreto, lontane dal clamore, memoria di un passato prossimo da tenere alla larga. Immagini di volti tristi , ma pieni di dignità. Dallaporta le ha fotografate nelle loro case spesso davanti ad immagini religiose o ad altarini di gusto orientale o nell’atto di mostrare la foto del proprio marito. Completamente diverso il secondo lavoro intitolato Caravannes. Si tratta di una comunità di nudisti e non-nudisti – i cosiddetti tessili – che d’estate si riunisce sulla spiaggia di Piémanson vicino ad Arles, alla foce del Rhone, alloggiando in centinaia di roulottes e creando un vero e proprio villaggio stagionale. Dallaporta fotografa una roulotte alla volta, isolandola e ponendola al centro del fotogramma evitando con cura ogni presenza umana. Viene a perdersi così il senso della comunità in favore di una sorta catalogazione rigorosa, ossessiva, dai colori spenti e polverosi. Le immagini delle roulottes presentate una accanto all’altra su tre file sovrapposte, richiamano le opere della coppia di artisti tedeschi Bern & Hilla Becher, sebbene il particolare cromatismo e la ricerca sociologica sottostante facciano del lavoro di Dallaporta qualcosa di unico ed originale.

articoli correlati
exibinterviste la giovane arte: Nicola Carignani
Fotoesordio, alla stazione Termini di Roma una vetrina per i giovani fotografi
cosa non perdere del Foto festival di Roma

pierluigi sacconi
mostra visitata il 20 maggio 2003


Raphael Dallaporta
Galleria Il Segno via Capo le Case 4 (piazza di Spagna) 06 6791387, ilsegno@tiscalinet.it , mar_ven 10.30-13/17-19.30 lun 17-19.30, www.fotografia.festivalroma.org , catalogo del Festival di Fotografia edito da Federico Motta


[exibart]
@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02