Categorie: roma

fino al 22.XI.2008 | Rebecca Horn | Roma, Studio Trisorio

di - 23 Ottobre 2008
La poetica sensibile e introspettiva di Rebecca Horn (Michelstadt, 1944; vive a New York e Berlino) assume l’oggetto come viatico di nuova esperienza e rinnovata percezione: frapponendolo tra sé e lo spazio circostante, l’installazione-oggetto funziona da protesi e autorizza un nuovo modo di percepire l’ambiente quotidiano. Di lei si ricordano i “guanti-dita”, i copricapo appuntiti, le strisce di tessuto che enfatizzano o bloccano il movimento del corpo. Consapevoli prolungamenti del sé, alla ricerca di rinnovati modi di esperire il mondo.
Seppure incasellata nel genere della body art, laddove negli anni ‘70 il corpo assumeva una centralità nella rappresentazione violenta di un’epoca e di uno spirito sociale, Horn ha saputo mantenere intatta questa vena riflessiva, fintanto biografica, aggiornando le sue operazioni artistiche alle tendenze più recenti. La presenza fisica ha lasciato così il passo al solo oggetto, spesso interagente nel complesso di un’installazione animata da motori meccanici, o vasi, specchi, vetri, strumenti e materiali di creazione artistica.
Una pratica intimista che si riflette nel piccolo numero di opere in mostra allo Studio Trisorio. A testimonianza dell’eterogeneità delle pratiche dell’artista e regista tedesca, l’installazione protagonista dell’esposizione si contorna di ulteriori contributi che oscillano tra il pittorico, lo scultoreo e la stessa installazione. Alla centralità visiva della macchina da scrivere Continental corrisponde il rumore improvviso della battitura automatica sui tasti, un movimento nervoso che scandisce con ritmi differenti gli intervalli fra l’una e l’altra lettera. Pause che ricordano l’inesperto alle prime armi con la macchina, o la limitazione coscienziosa dell’esperto tecnologico con la manualità scarna di uno strumento in obsolescenza. Il prolungamento metallico dei tasti lega alle sue estremità le lettere battute: Amore. Rosse ed evidenti, mantengono l’eco del movimento della digitazione.
Ai lati dell’unica sala ci sono le opere contornanti, in cui ritornano i temi del prolungamento e dell’estensione: un pennello, messo in una teca di vetro, fuoriesce da essa con un analogo filo metallico incappucciato da una materia fluida, solidificata, rossa, che riprende l’uso cromatico della sabbia interna alla scatola. Scelta analoga nell’installazione vicina, al cui pennello sostituisce un uovo in equilibrio sulla cornice.
L’offerta espositiva continua con i piccoli quadri sul lato opposto, simil-acquarelli che evocano la leggerezza eterea delle forme del volo, delle sfumature dell’acqua, di ricordi evanescenti d’infanzia che Horn non ha mai smesso di trattare. Il doppio gioca un suo ruolo nell’uso delle ombre e luci delle lettere proiettate sulla parete, come negli specchi interni alle due teche.
Studio Trisorio mantiene indubbiamente vive le coordinate della vita artistica dell’artista, pur tralasciando una certa coerenza interna. Concentrandosi sulla macchina, rende insapore il suo contorno.

articoli correlati
Rebecca Horn allo Studio Trisorio nel 2006

chiara li volti
mostra visitata il 7 ottobre 2008


dal 3 ottobre al 22 novembre 2008
Rebecca Horn – Amore-Continental
Studio Trisorio
Vicolo delle Vacche, 12 (zona piazza Navona) – 00186 Roma
Orario: da martedĂŹ a sabato ore 16-20
Ingresso libero
Info: tel./fax. +39 0668136189; roma@studiotrisorio.com; www.studiotrisorio.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancĂŹ la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54