Categorie: roma

Fino al 22.XII.2012 | Vettor Pisani, Politici & Animali | Roma, Hofficina d’arte

di - 7 Dicembre 2012
La scomparsa improvvisa dell’artista lascia un senso di responsabilità e urgenza nell’aria. E chi l’ha tanto amato non può che raccoglierne l’eredità in una conversazione che continua nonostante tutto e fa rivivere poesia e polemica. È quello che succede in “Politici & Animali”, mostra romana dei lavori degli ultimi anni di Vettor Pisani (Napoli 1934, Roma 2011) con performance, testi e allestimento della moglie, Mimma Pisani, e la curatela di Gianluca Marziani. La furia polemica di Pisani e la sfrontata vena creativa sono a stento contenute nello spazio della galleria, mentre una ricca serie di opere è ospitata sotto il titolo Labirinti, nelle sale di Palazzo Callicola a Spoleto. Stessa curatela in coppia: Mimma Pisani e Marziani, per un doppio omaggio che consente una approfondita esplorazione nello sfaccettato pianeta di un artista innovativo e incredibilmente prolifico.

La performance con l’immancabile vasca con pesci e l’attrice Roberta Giddio mascherata da gatto che muove un ombrello da cui cadono polveri di pigmento bianco, rosso e verde, parla di Italia in maniera diretta e mai allusiva. «Nessun giovane farebbe oggi, in questo clima di conformismo globalizzato, una mostra da un titolo così esplicito. Il rapporto duro, terrificante e orrendo tra chi possiede il potere inteso come violenza, accerchiamento crudele, criminalità, furto e la parte animale, debole, rappresentata dalla natura, dalla donna e dall’uomo fragile, nel suo percorso alla ricerca dell’anima», la descrizione emozionata della vedova. Una mostra “scandalosa” di un artista in controtendenza rispetto alle mode culturali con un approccio politico, ideologico e legato all’arte come lavoro collettivo, che non parla per metafore ma attraverso una denuncia diretta, trasformando la vittima in una sorta di megafono artistico e sociale. Bersaglio politico è Umberto Bossi in Fratelli d’Italia (2011) e Apocalipse Now (2011), mentre icona della violenza del potere che si riversa sull’arte è il Vittorio Sgarbi con muso d’asino di Criticus Anima Animale (2011). Un percorso artistico da vedere e ri-vedere con attenzione.

Mariangela Capozzi
mostra visitata il 20 novembre 2012

dal 22 ottobre al 22 dicembre 2012
Vettor Pisani, Politici & Animali
Hofficina d’arte
Via del Vantaggiato, 3 – (00186) Roma
Orari: dal lunedì al sabato 10,30-13 e 15,30.20
Ingresso libero
Info: tel. 06 3236208, hofficinadarte@tiscali.it, www.hofficinadarte.eu

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30