La performance con l’immancabile vasca con pesci e l’attrice Roberta Giddio mascherata da gatto che muove un ombrello da cui cadono polveri di pigmento bianco, rosso e verde, parla di Italia in maniera diretta e mai allusiva. «Nessun giovane farebbe oggi, in questo clima di conformismo globalizzato, una mostra da un titolo così esplicito. Il rapporto duro, terrificante e orrendo tra chi possiede il potere inteso come violenza, accerchiamento crudele, criminalità, furto e la parte animale, debole, rappresentata dalla natura, dalla donna e dall’uomo fragile, nel suo percorso alla ricerca dell’anima», la descrizione emozionata della vedova. Una mostra “scandalosa” di un artista in controtendenza rispetto alle mode culturali con un approccio politico, ideologico e legato all’arte come lavoro collettivo, che non parla per metafore ma attraverso una denuncia diretta, trasformando la vittima in una sorta di megafono artistico e sociale. Bersaglio politico è Umberto Bossi in Fratelli d’Italia (2011) e Apocalipse Now (2011), mentre icona della violenza del potere che si riversa sull’arte è il Vittorio Sgarbi con muso d’asino di Criticus Anima Animale (2011). Un percorso artistico da vedere e ri-vedere con attenzione.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 20 novembre 2012
dal 22 ottobre al 22 dicembre 2012
Vettor Pisani, Politici & Animali
Hofficina d’arte
Via del Vantaggiato, 3 – (00186) Roma
Orari: dal lunedì al sabato 10,30-13 e 15,30.20
Ingresso libero
Info: tel. 06 3236208, hofficinadarte@tiscali.it, www.hofficinadarte.eu
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…