Categorie: roma

Fino al 22.XII.2012 | Vettor Pisani, Politici & Animali | Roma, Hofficina d’arte

di - 7 Dicembre 2012
La scomparsa improvvisa dell’artista lascia un senso di responsabilità e urgenza nell’aria. E chi l’ha tanto amato non può che raccoglierne l’eredità in una conversazione che continua nonostante tutto e fa rivivere poesia e polemica. È quello che succede in “Politici & Animali”, mostra romana dei lavori degli ultimi anni di Vettor Pisani (Napoli 1934, Roma 2011) con performance, testi e allestimento della moglie, Mimma Pisani, e la curatela di Gianluca Marziani. La furia polemica di Pisani e la sfrontata vena creativa sono a stento contenute nello spazio della galleria, mentre una ricca serie di opere è ospitata sotto il titolo Labirinti, nelle sale di Palazzo Callicola a Spoleto. Stessa curatela in coppia: Mimma Pisani e Marziani, per un doppio omaggio che consente una approfondita esplorazione nello sfaccettato pianeta di un artista innovativo e incredibilmente prolifico.

La performance con l’immancabile vasca con pesci e l’attrice Roberta Giddio mascherata da gatto che muove un ombrello da cui cadono polveri di pigmento bianco, rosso e verde, parla di Italia in maniera diretta e mai allusiva. «Nessun giovane farebbe oggi, in questo clima di conformismo globalizzato, una mostra da un titolo così esplicito. Il rapporto duro, terrificante e orrendo tra chi possiede il potere inteso come violenza, accerchiamento crudele, criminalità, furto e la parte animale, debole, rappresentata dalla natura, dalla donna e dall’uomo fragile, nel suo percorso alla ricerca dell’anima», la descrizione emozionata della vedova. Una mostra “scandalosa” di un artista in controtendenza rispetto alle mode culturali con un approccio politico, ideologico e legato all’arte come lavoro collettivo, che non parla per metafore ma attraverso una denuncia diretta, trasformando la vittima in una sorta di megafono artistico e sociale. Bersaglio politico è Umberto Bossi in Fratelli d’Italia (2011) e Apocalipse Now (2011), mentre icona della violenza del potere che si riversa sull’arte è il Vittorio Sgarbi con muso d’asino di Criticus Anima Animale (2011). Un percorso artistico da vedere e ri-vedere con attenzione.

Mariangela Capozzi
mostra visitata il 20 novembre 2012

dal 22 ottobre al 22 dicembre 2012
Vettor Pisani, Politici & Animali
Hofficina d’arte
Via del Vantaggiato, 3 – (00186) Roma
Orari: dal lunedì al sabato 10,30-13 e 15,30.20
Ingresso libero
Info: tel. 06 3236208, hofficinadarte@tiscali.it, www.hofficinadarte.eu

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34