Categorie: roma

fino al 23.II.2002 | Chiara | Roma, Galleria Mascherino

di - 25 Gennaio 2002

Artista romana ma di origini lombarde, Chiara (Varese, 1976) torna dopo più di due anni ad allestire una personale alla Galleria del Mascherino. L’evoluzione dell’operato artistico di Chiara, a partire dal 1999 attraverso una lunga sequela di importanti collettive, non fa che confermare i temi centrali del suo lavoro: una particolare attenzione al mondo dei media (non solo – come molti suoi colleghi romani – a livello di supporto ma anche e soprattutto nel contenuto); un lavoro costante sulla memoria e sull’immaginario diffuso; una critica sottile, pungente, spesso malinconica alle squallide e false dinamiche mediatiche.
Le opere esposte nelle due sale del Mascherino, perseguono tale impianto teorico presentandosi ora su supporto fotografico ora come oggetti di packaging industriale. Un allestimento volutamente carico e ridondante si dipana tra le foto cibachrome degli alter-ego Chiara-Infermiera, Chiara-Sciatrice fino all’ultimo progetto Chiara-Pescatrice; in un giubileo di ammiccamenti anacronistici e brand improbabili. A corredo sono esposti gli immancabili Accessori-Chiara, simpatici pacchetti zeppi di oggettistica trash che, facendo il verso a pluri-rodate tecniche di vendita, strizzano l’occhio a temi quali il branding, il marketing, il consumismo del superfluo, la pubblicità. L’insolito packaging d’artista assume una valenza ancora maggiore se ne consideriamo l’unicità: elementi che siamo avvezzi a vedere in serie, costituiscono ora uno spiazzante unicum da esposizione. Le forme più futili e superflue del commercio entrano in galleria. L’estetica dei lavori è, a seconda dei cicli, ‘pop’ o ‘anni ’80’ o ‘boom economico’; si tratta in ogni caso di un’istantanea della comunicazione pubblicitaria mai attuale, mai utilizzabile per reali scopi commerciali, mai riconducibile alle strategie comunicative di oggi. Come dicevamo dunque il lavoro è marcatamente anacronistico, basato sulla memoria. Per questi e per altri motivi ci sentiamo di sottoscrivere le conclusioni del testo in catalogo che legano la ricerca dell’artista venticinquenne ad una dimensione ironica e disincantata.
Le immagini prodotte da Chiara sono, a nostro avviso, leggerissimi cortocircuiti volti a riattivare elementi di immaginario visivo latenti nella memoria di ciascuno; l’artista propone la sua singolare messinscena orchestrando una critica sottile, e per questo efficace, ai più frequenti vizi del media system. Un pizzico di gusto retrò, poi, completa il menu.

articoli correlati
Art File alla Pescheria di Pesaro
link correlati
www.thanitart.com/chiara

massimiliano tonelli
mostra vista il 12 gennaio 2002


Chiara, dal 12 gennaio al 23 febbraio, Galleria Mascherino, via del mascherino 24, Roma. Tel 0668803820, mascherino@iol.it, mart_sab 16.30_19.30. Catalogo/monografia in galleria, 10€ edito da Cooper&Castelvecchi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57