rappresentano due capisaldi dell’attività artistica di Maiullari: un’immagine rievoca il progetto Io amo la Murgia con occhi che emergono da un terreno disseminato di pietra calcarea; le Pecore poltrone invitano quasi a rispolverare il concetto di transumanza per emigrare lontano dalle quotidiane inondazioni tecnologiche; mentre la Pecora fotovoltaica propone un inedito connubio tra antiche forme di sussistenza e nuove forme di energia. Le opere pesano ma parlano di mare, aria, cielo: messaggi depositati sulla paglia o nell’acqua, annegati in un petrolio pietrificato: il Messaggio dal cielo è una piuma di pietra, leggiadra su un giaciglio di paglia; il Messaggio dal mare è un pezzo di storia, portato a riva dalle onde. Il tema centrale è La forma del tempo, titolo dell’esposizione, e l’elemento temporale ritorna in varie modalità scolpito nella pietra: stratificazione, memoria. Sono proprio questi i concetti centrali della ricerca dell’artista che «col suo poetico lavoro sulla pietra, riaccende nell’arte l’esigenza dell’impegno etico».
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…