Le foto esposte immortalano (ma perché dire non vivificano?) paesaggi di un viaggio compiuto lungo il Giappone tra il 1995 e il 1996.
Ci dobbiamo inizialmente sforzare di accantonare i pregiudizi culturali occidentali, perché Thibaut Cuisset ci propone quanto di più apparentemente anonimo il paese del sol levante proponga. Inarrestabile viaggiatore, tutto coglie nelle sue opere tranne il Giappone ipertecnologico e insieme ipertradizionalista che ci arriva comunemente dai media. Egli cerca quell’elemento che accomuna ogni zona del mondo, e trova un ordine
Ma attenzione: fermandosi a guardare questi frammenti on the road dell’arcipealgo nipponico, ci si accorge dello studio analitico, quasi chirurgico dietro a ogni scatto. Una parte importante delle immagini di Cuisset risiede nel colore. Il mezzo fotografico è notoriamente impossibilitato a scegliere la distribuzione del colore sulla superficie, eppure ciò che risalta maggiormente è la
I riferimenti ai grandi maestri della pittura sono molti: la composizione ortogonale di matrice olandese (Hobbema, Ruysdael, Mondrian ); l’Isola dei morti di Arnold Böcklin , di cui Iwate, Prefecture, Honshu è una perfetta interpretazione fotografica, e del dipinto simbolista presenta anche la dolce malinconia.
Le fotografie di Thibaut appaiono allora come quadri di un atelier fiammingo, ricchi di dettagli, sapienti nella loro stratigrafia.
articoli correlati
I paesaggi di Venezia, nelle foto di Elger Esser, in mostra a Roma
link correlati
Sito di FotoGrafia – I festival internazionale di Roma
stella bottai
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…