Una mostra non molto vasta, questa di Palazzo Ruspoli, che arriva in forma ristretta dal Metropolitan di New York, dopo aver fatto tappa anche ad Amburgo. Un’esposizione che vuole soprattutto mettere in luce le tradizioni della gens regnante a Dresda nel breve periodo che va dal 1580 al 1620, intorno alle figure dei sovrani Cristiano I e Cristiano II.
In mostra tutto ciò che può riguardare la vita di corte ed annessi. A cominciare da un gruppo di boccali in vetro dipinto e una serie di utensili da lavoro che potremmo eufemisticamente chiamare “da giardinaggio”. Tra questi spicca una bella vanga con la pala dipinta in verde, decorata con arance e relativi fiori bianchi, molto usati nella pittura coeva (come nella Maddalena caravaggesca ad esempio). Vicino alle teche, due grandi tele ritraenti i regnanti e due busti degli stessi, scolpiti in bronzo da Carlo di Cesare Palagio. Si prosegue in una piccola sala dedicata alla caccia, aspetto fondamentale di ogni stirpe regnante.
Accanto alle armature, tra cui non manca quella di un bambino, fa mostra di sè tutto il corredo relativo: armi meravigliosamente intarsiate, spade dalle else elegantemente decorate, lussuosi contenitori per polvere da sparo.
Infine, nell’ultima grande sala, troviamo tutto ciò che rappresenta la sontuosità della corte. Da pregevoli sculture in bronzo, firmate tra gli altri dal Giambologna, ad una serie infinita di coppe d’oro di ogni forma. Incastonati si trovano i materiali più disparati e inconsueti, come la noce di cocco in fo
articoli correlati
A caccia in paradiso. Arte di corte nella Persia del cinquecento
Cristina di Svezia. Le collezioni reali
Il potere, le arti, la guerra
Lo splendore dei Malatesta
valentina correr
mostra visitata il 1 aprile 2005
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…