Categorie: roma

fino al 27.XI.2004 | Kristine Alksne / Sandrine Nicoletta – Doppler | Roma, Galleria Autori Cambi

di - 26 Ottobre 2004

Due artiste accettano la sfida della convivenza e della condivisione di un unico spazio. Così l’abitare uno stesso luogo diviene il trait d’union del loro lavoro: le opere si legano all’elemento esterno, imitato, trasformato o elaborato per ridefinire un posto preciso, quello del proprio operare.
La giovanissima Kristine Alskne (Riga, 1980) ridisegna l’ambiente con un abile artificio pittorico. Intende l’arte come mimesis e utilizza il wall painting per contaminare e decorare gli spazi, tracciando l’architettura del luogo attraverso le tonalità cangianti del verde, dell’ocra e del marrone. La minuziosa cura della pennellata sfiora il decorativismo. Ricopre col colore il bianco dei muri, il grigio del pavimento e con la vernice colata si occupa degli interstizi e degli angoli. Una fronda sale lungo l’arcata e si dipana pian piano sulle altezze, un traliccio mimetico s’arrampica sulla volta dell’arco, disegna l’ambiente, mettendo il visitatore a contatto con una natura artefatta ma incredibilmente viva e pulsante.

Il fogliame, memore di umidi sottoboschi, cambia tonalità assumendo di volta in volta tinte diverse e, come avviene in natura, la pittura si appropria delle superfici come fosse un’edera invasiva, diviene tutt’uno con lo spazio, come fa il muschio stratificato sulle mura dei vecchi palazzi della zona. Il linguaggio di Kristine è denso di significato: indaga la più intima relazione dell’artista con l’elemento naturale da cui attinge o che contamina di volta in volta. Il rapporto è sincero, pulito e limpido: un do ut des equilibrato.
Più complessa la relazione di Sandrine Nicoletta (Aosta, 1970) con l’elemento esterno da cui attinge inesauribile vitalità. Il suo linguaggio declina di volta in volta nella fotografia, nel disegno o nel video. Una ricerca espressiva più che semantica, che mira a ricostruire il controverso rapporto tra il proprio io e il mondo esterno, dove l’anelito di una via di comunicazione più diretta si avvale di tutti i mezzi a sua disposizione. Attenta osservatrice delle proprie contraddizioni cerca e trova un filo diretto tra la mente e la realtà: il soggetto naturalistico si ricompone in chiave concettuale, evoca paesaggi immaginari o inesistenti.
La montagna di rottami rivela una certa ambiguità negli elementi che la compongono. Resti scomposti richiamano moderne discariche d’umanità, così il mezzo artistico diviene artificio illusorio di realtà spezzate o contaminate. Il viaggio catartico e immaginario verso paesi lontani porta l’artista a scomporre i confini dell’Iraq sui disegni a china, lasciando alla fantasia la forza scenografica della montagna di silicio su cui cammina il suonatore. Tutto trova sintesi perfetta in una miniatura riassuntiva delle tappe cronologiche ed emotive del viaggio, con un evidente richiamo alle tele narrative del primo Cinquecento. Pellegrinaggio e ricerca. Forza e curiosità. In cui la questione finale che l’artista pone indaga l’emozione che muove il viaggiatore, le sue sensazioni o la consapevolezza del proprio agire.

ilaria marotta


Kristine Alskne / Sandrine Nicoletta – Doppler,
a cura di Laura Garbarino
Galleria Autori Cambi Via di San Martino ai Monti 21a/b (Via Merulana, Santa Maria Maggiore)
tel/fax 06.47824613 www.arteautoricambi.it info@arteautoricambi.it
dal martedì al venerdì ore 11-19 Sabato su appuntamento


[exibart]




Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49